Al Queen’s Rafa perde un set ma batte Stepanek 6-1 al terzo. Ok Murray, fuori Del Potro. Ad Halle Hewitt elimina Seppi con un doppio 6-4…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

 

Vedere Nadal andare avanti per 5-3 40-15 e perdere il set per 7-5 è un qualcosa di inaspettato e inedito. Tutto è bene quello che finisce bene, infatti Rafa reagirà rabbiosamente seppellendo Radek Stepanek con un perentorio 6-1 nel terzo set, ma la cosa sicuramente fa notizia. Evidentemente, anche un “mostro” come Rafa non può sempre essere al 100%, considerando anche che solo quattro giorni fa era disteso sulla terra di Parigi dopo l'ennesimo trionfo al Bois de Boulogne.

Nadal batte dunque Stepanek per 6-3 5-7 6-1 e approda ai quarti di finale al torneo del Queen's, dove troverà Jo-Wilfried Tsonga, che ha approffittato del ritiro di Michael Llodra. Se c'è una superficie dove “Cassius-Jo” può sognare il colpaccio contro il maiorchino, questa è sicuramente l'erba.

Per quanto riguarda gli altri big impegnati a Londra, Murray fatica non poco per tenere a bada un brillante Tipsarevic, che si arrende in due lottati set e adesso aspetta Marin Cilic, vincitore su Bellucci. Andy Roddick regola con un doppio 6-4 il pennellone sudafricano Anderson e ai quarti se la vedrà con il redivivo Verdasco, che ha lasciato sei giochi a Nalbandian.

La sorpresa di giornata arriva però da Adrian Mannarino. Il francese, che nel primo turno aveva eliminato un Gulbis in caduta libera, nella stessa giornata si porta a casa due scalpi eccellenti. Prima supera Gilles Simon, che si ritira ad inizio di terzo set, poi batte nientemeno che Juan Martin Del Potro, beffato in due tie-break. Mannarino incontrerà uno fra Ward e Querrey, il cui match è stato interrotto per oscurità sul punteggio di un set pari.

 

Ad Halle invece finisce il torneo di Andreas Seppi. Il caldarese si è dovuto arrendere a Lleyton Hewitt, campione in carica e uno degli ultimi specialisti dei campi in erba. Seppi ha disputato la sua solita diligente partita, ma non è bastato per battere l'australiano che si è imposto con il punteggio di 6-4 6-4. “Rusty” adesso incrocerà nei quarti di finale il padrone di casa Philipp Kohlschreiber, che ha sconfitto in due set Alexandr Dolgopolov.

Sarà interessante il confronto di stili fra il tennis “felpato” e di tocco di Florian Mayer e quello tutto muscoli ed esplosività di Gael Monfils. Il tedesco è stato costretto al terzo set dal cinese di Taipei Yen-Hsun Lu, mentre il francese non ha avuto problemi con il croato Ivan Dodig.

Già formati gli altri due quarti di finale dove si incontreranno Raonic contro Petzschner e Troicki contro Berdych.

 

Intanto l'All England Lawn Tennis Club ha reso note alcune delle wild-card per gli imminenti Championships. Nessun nome sorprendente o di rilievo, soprattutto fra le donne.

Tra gli uomini verranno premiati tre giovani britannici, Daniel Cox, Daniel Evans e James Ward, più il vecchio Arnaud Clement e il colombiano Alejandro Falla. Sulla coscienza degli organizzatori avrà pesato il colpaccio sfiorato dal sudamericano nella scorsa edizione (fu ad un passo dall'eliminare Federer al primo turno) e i recenti ottavi di finale centrati al Roland Garros. Siamo in attesa di scoprire chi occuperà i tre restanti posti.

Per quanto riguarda le fanciulle, gli organizzatori hanno deciso di privilegiare solo atlete di casa. Le wild-card vanno dunque in tasca a cinque giocatrici inglesi di secondo piano: Naomi Broady, Katie O'Brien, Laura Robson, Emily Wembley-Smith e la promettente Heather Watson.

Ricordiamo che gli unici due giocatori in grado di vincere uno Slam usufruendo di una wild-card sono Goran Ivanisevic, proprio a Wimbledon nella leggendaria edizione del 2001, e Kim Clijsters agli Us Open 2009.

 


© 2011 Il Tennis Italiano