Dopo i primi rumors adesso c’è la data dell’esibizione: 14 luglio 2012. Roger e Rafa si sfideranno nel tempio del Real Madrid…

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Non solo calcio per festeggiare i primi 110 anni di vita del Real Madrid. Anzi, uno degli eventi di maggior appeal di questo ‘compleanno speciale’ riguarda, da molto vicino, il nostro sport ed è il match tra Rafael Nadal e Roger Federer sul tappeto verde dello stadio Santiago Bernabeu. Ancora loro, sempre loro. I rumors dei giorni scorsi hanno preso rapidamente forma e sostanza, tanto che oggi c’è la data ufficiale dell’evento: 14 luglio 2012.

 

A dare la notizia è il celebre quotidiano sportivo iberico ‘As’ che nell’edizione digitale odierna ha titolato: “Nadal-Federer en el Bernabéu por los 110 años del Madrid”. La traduzione è del tutto superflua. Quello che conta è che la stella di Basilea abbia accettato l’invito dello amico-sfidante.

 

L’obiettivo di questa sfida è duplice: in primo luogo raccogliere fondi da destinare alle fondazioni benefiche del Real Madrid e quella di Nadal, il secondo è quello di battere il record di pubblico per un’esibizione tennistica che, ad oggi, appartiene a Kim Clijsters e Serena Williams che, due anni fa, riempirono lo stadio belga di King Badouin con oltre 35mila spettatori.

 

L’ingresso nel guinness dei primati appare tutt’altro che impossibile. Vuoi che Federer e Nadal (grande tifoso dei blancos) sono nomi in grado, da soli, di garantire spalti gremiti ad ogni latitudine del globo, vuoi perché il Santiago Bernabeu è un impianto immenso, capace di contenere oltre 80mila persone.

 


©2012 Il Tennis Italiano