La USTA trasmetterà in streaming tutti i challenger americani. Tanto tennis, con Nadal su SuperTennis e Italia-Usa su Rai Sport. Spazio anche al challenger di Bergamo.
La rincorsa dell’Italia alla quarta Fed Cup andrà in onda su Rai Sport 2
Di Riccardo Bisti – 5 febbraio 2013
Ottima notizia per tutti gli appassionati di tennis. La USTA (la federtennis americana) ha rinnovato e ampliato i diritti per trasmettere i tornei dello USTA Pro Circuit, i challenger che si giocano sul suolo americano. Lo scorso anno avevano trasmesso 9 tornei, mentre quest’anno saranno addirittura 16 e per la prima volta verrà coperto anche un torneo femminile, il 100.000$ di Midland, nel Michigan, in corso proprio in questi giorni. Lo streaming è gratuito e non ha limitazioni. La produzione è di buona qualità: sui campi centrali saranno collocate tre telecamere, un commentatore sul posto e una grafica con il punteggio. “Crediamo che ne traggano beneficio in tanti – ha detto Brian Early, direttore dello USTA Pro Circuit – tornei, sponsor e spettatori”. L’esperimento era iniziato lo scorso anno e ha dato riscontri molto positivi a livello di immagine, ed ha offerto agli appassionati la possibilità di seguire giocatori solitamente senza visibilità. Diversi giocatori si sono anche prestati al commento tecnico. Lo streaming ha anche una funzione didattica: diversi coach della USTA, in particolare i responsabili del programma di sviluppo, utilizzano lo streaming per studiare e individuare le migliori promesse americane.
Lo streaming USTA va ad aggiungersi a un mercato sempre più florido, in cui i tornei challenger hanno conquistato una visibilità senza precedenti. A causa della crisi se ne giocano sempre meno, ma chi resiste gode di un notevole ritorno di immagine. Gli americani lo hanno capito e cercano di promuovere i loro 16 tornei stagionali, il che dovrebbe garantire agli Stati Uniti il sorpasso sull’Italia come paese che ne organizza di più. Di seguito, il calendario dei tornei che si potranno seguire tramite il sito:
4 Febbraio – Dallas (cemento)
15 aprile – Sarasota (terra verde)
22 aprile – Savannah (terra verde)
29 aprile Tallahassee (terra verde)
1 giugno – Winnetka (cemento)
15 luglio – Binghampton (cemento)
22 luglio – Lexington (cemento)
29 luglio – Vancouver (cemento)
5 agosto – Aptos (cemento)
23 settembre – torneo da definire (cemento)
30 settembre – Sacramento (cemento)
7 ottobre – Tiburon (cemento)
28 ottobre – Charlottesville (indoor)
4 novembre – Knoxville (indoor)
11 novembre – Champaign (indoor)
Come detto, in questi giorni sarà visibile anche il ricco ITF femminile di Midland. Per chi avesse fame di tennis, c’è un altro cibo prelibato.
Dopo la scorpacciata di Davis, il circuito riparte con tre tornei. Gli occhi sono puntati soprattutto su Vina del Mar, dove ci sarà il ritorno di Rafa Nadal. SuperTennis seguirà il torneo con 6 match: l’esordio dello spagnolo, due quarti, semifinali e finale. Sul canale FIT sarà possibile seguire Repubblica Ceca-Australia di Fed Cup, mentre l’atteso Italia-Stati Uniti andrà su Rai Sport 2. Nessuna trasmissione per i restanti tornei ATP, almeno in Italia. Peraltro nessuno dei tre tornei della settimana sarà visibile sullo streaming di www.tennistv.com. Tanta visibilità per i tornei challenger. In particolare, sarà molto buona la copertura del torneo di Bergamo, sia su scala locale che su scala nazionale. Streaming gratuito anche per Francia-Germania di Fed Cup.
ATP VINA DEL MAR
Grazie a Rafa Nadal, il torneo ha un interesse senza precedenti. SuperTennis ha acquistato i diritti di tutti i match di Rafa più quelli dai quarti di finale in poi. Si parte alle 22 di mercoledì con l’esordio di Nadal contro Pella o Delbonis. Le dirette ripartiranno venerdì per i quarti di finale (verranno trasmessi gli ultimi due).
Mercoledì 6 febbraio
SuperTennis – Il match di Rafael Nadal in diretta alle 22
Venerdì 8 febbraio
SuperTennis – Un quarto di finale in diretta alle 23
SuperTennis – Un quarto di finale in diretta alle 2
Sabato 9 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 23
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 2
Domenica 10 febbraio
SuperTennis – Semifinali in differita dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 22
ATP MONTPELLIER
Il torneo francese sarà prodotto e trasmesso dai francesi di Sport Plus, oscurato su Astra e visibile solo per chi possiede un abbonamento ai pacchetti francesi Orange o Canalsat. La copertura sarà capillare e scatterà già martedì.
Martedì 5 febbraio
Sport+ – Diretta dalle 16 alle 18 e dalle 19 alle 22.30
Mercoledì 6 febbraio
Sport+ – Diretta dalle 15.55 alle 17.45 e dalle 19 alle 22.30
Giovedì 7 febbraio
Sport+ – Diretta dalle 16.40 alle 18 e dalle 19 alle 22.30
Venerdì 8 febbraio
Sport+ – Diretta dalle 13 alle 14.25, 16.40 alle 19.25 e dalle 21.15 alle 22.45
Sabato 9 febbraio
Sport+ – Differita dalle 17.30 alle 18.55
Domenica 10 febbraio
Sport+ – Finale in differita dalle 20.25 alle 21.55
Il torneo sarà trasmesso anche dai russi di NTV+ Tennis (a partire dai quarti di finale) e sarà visibile tramite lo streaming di Betfair e Bet365, le cui dirette sono scattate già per le qualificazioni e partono ogni giorno alle 12.
ATP ZAGABRIA
Ci sono tre italiani in tabellone nel torneo croato: Andreas Seppi, Flavio Cipolla e il lucky loser Matteo Viola. I match sono prodotti dalla TV di stato croata HRT TV 2, le cui dirette sono scattate già lunedì. Verranno trasmessi due match al giorno: il problema è che il canale – pur trasmettendo su Hotbird, stesso satellite di Sky – è criptato a differenza di HRT TV 1 che di tanto in tanto è in chiaro. Per riceverlo bisogna possedere una regolare card della TV croata.
Martedì 5 febbraio
HRT TV 2 – Karlovic-Rochus in diretta alle 17.55
HRT TV 2 – Rosol-Veger in differita alle 00.03
Mercoledì 6 febbraio
HRT TV 2 – Un match in diretta alle 17.55, uno in differita alle 00.45
Giovedì 7 febbraio
HRT TV 2 – Un match in diretta alle 17.55, uno in differita alle 00.30
Venerdì 8 febbraio
HRT TV 2 – Un quarto in diretta alle 17.55, uno in differita alle 02.45
Sabato 9 febbraio
HRT TV 2 – Semifinali in DIRETTA dalle 15 alle 17.45
(la trasmissione verrà interrotta per lasciare spazio alla pallamano)
Domenica 10 febbraio
HRT TV 2 – Finale in DIRETTA alle 17 (con prepartita dalle 16.40)
I francesi di Sport Plus trasmetteranno in differita la finale alle 21.55 di domenica, subito dopo la differita di Montpellier. Ci saranno anche i russi di NTV+ Tennis: per loro due match al giorno (il serale delle 19) fino a venerdì, poi ci saranno differite negli ultimi giorni per lasciare spazio a Montpellier e all’incontro di Fed Cup della Russia. Ci sarà lo streaming di Betfair e Bet365.
FED CUP – PRIMO TURNO
ITALIA – STATI UNITI
I diritti della Fed Cup appartengono a SuperTennis, ad esclusione dei match dell’Italia. L’incontro del 105 Stadium di Rimini sarà trasmesso da Rai Sport 2, canale numero 58 del digitale terrestre e 228 della numerazione di Sky. Tra l’altro, Rai Sport 2 è reperibile su internet a questo indirizzo.
Sabato i match cominceranno alle 15, domenica alle 13. I collegamenti scatteranno cinque minuti prima.
Sabato 9 febbraio
Rai Sport 2 – Primi due singolari in DIRETTA alle 14.55
Domenica 10 febbraio
Rai Sport 2 – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in DIRETTA alle 12.55
Negli Stati Uniti, l’intero weekend sarà trasmesso in diretta da Tennis Channel, reperibile in Italia via web tramite l’abbonamento a Live American TV.
REPUBBLICA CECA – AUSTRALIA
E’ il match più atteso del weekend, quello scelto dai vari broadcast internazionali per essere trasmesso anche al di fuori dei paesi interessati. Tra le varie emittenti ci sarà anche SuperTennis. Gli appassionati, dunque, potranno fare zapping tra Rimini e Ostrava.
Sabato 9 febbraio
SuperTennis – Primi due singolari in DIRETTA alle 13
SuperTennis – Differita dalle 4 alle 6
Domenica 10 febbraio
SuperTennis – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in DIRETTA alle 12
L’incontro sarà prodotto dalla TV di stato ceca. La doppia impresa del 2011 e del 2012 ha “promosso” la Fed Cup dal canale monotematico al generalista CT 2, reperibile su Thor a 0.8° ovest. Il canale si trova alla frequenza 11.766 Pol. V SR 28000 Fec 7/8, ma è oscurato in Nagravision. Le dirette scatteranno con 20 minuti di anticipo: sabato alle 12.40, domenica alle 11.40. L’incontro sarà trasmesso anche in Australia, Portogallo, Russia, Thailandia e Vietnam.
RUSSIA – GIAPPONE
Nessuna speranza di vedere questo incontro in Italia, almeno in TV. In Russia sarà trasmesso da NTV+ Tennis (sabato alle 13 e domenica alle 12). Come abbiamo scritto più volte, il canale non trasmette via satellite già da tempo. In Giappone vedranno il match su Wowow, irricevibile alle nostre latitudini. Ci si potrà rifare con lo streaming.
SERBIA – SLOVACCHIA
Ana Ivanovic e Jelena Jankovic non sono più forti come un tempo, ma la TV di stato serba continua a seguirle: l’incontro andrà su RTS 1, oscurato in tutte le tre posizioni orbitali in cui si trova: Eutelsat a 16.0° est (in VideoGuard), Hellas Sat a 39.0° est (in Bullcrypt) e Intelsat a 0.8° ovest (in Nagravision 3, molto più sicuro rispetto al Nagravision 2, che era stato bucato dalla pirateria). In Serbia i collegamenti scatteranno con un quarto d’ora d’anticipo (13.45 sabato, 11.45 domenica). Copertura di stato anche in Slovacchia, con l’emittente STV 2 che seguirà tutti i match in diretta. Al pari della TV ceca, il canale trasmette a 0.8° ovest alla frequenza 11.804 Pol. V SR 28000 Fec 7/8 ed è oscurato in Nagravision 3.
STREAMING
Come sempre, tutti i match potranno essere visti in streaming tramite il servizio ufficiale dell’ITF. Diretta di tutti i match, senza limitazioni di orari e palinsesti. Ci si può abbonare a questo indirizzo. Il costo non è cambiato: 4.95$ per un pass di 24 ore, 9.95$ per tutto il weekend e 49.95$ per uno di dodici mesi, comprensivo anche della Coppa Davis.
FED CUP – WORLD GROUP II
Tra i match che sanciranno le qualificate per il play-off di aprile non ci sarà molto da attingere. L’incontro più atteso è Francia-Germania, con il ritorno in Fed Cup di Marion Bartoli dopo una lunga assenza. In Francia non lo vedranno in chiaro, ma solo su Sport Plus. In Germania, dopo la parentesi dell’anno scorso, torna a non esserci copertura televisiva. Tuttavia, la federtennis tedesca DTB ha deciso di offrire l’incontro in streaming grazie a un accordo con il sito www.ran.de, che già aveva trasmesso in extremis l’incontro di Coppa Davis in Argentina. Lo streaming sarà raggiungibile a partire da questo indirizzo. Spagna-Ucraina, esordio per Conchita Martines, sulla panchina delle iberiche, andrà in diretta su TeleDeporte (criptato su Astra a 19.2° est e su Hispasat a 30.0° ovest). Argentina-Svezia sarà prodotto dagli argentini di Tyc Sports, gli stessi che trasmettono la Coppa Davis (e pressochè irreperibili da noi) e trasmesso anche dalla svedese TV10, ma soltanto nella seconda giornata. Domenica 10 andrà in onda una differita della prima giornata alle 10 del mattino, poi alle 14 scatteranno le dirette. TV10 si trova su Astra 4A a 4.8° ovest, ed è criptato in Mediaguard. Attualmente non è prevista copertura televisiva per Svizzera-Belgio.
CHALLENGER BERGAMO
Copertura davvero interessante per l’ottava edizione del Trofeo Faip-Perrel. Il torneo sarà visibile in diretta su scala locale e in differita su SuperTennis. Gli appassionati di Bergamo e provincia potranno seguire in diretta le ultime due giornata su BG 24, canale prodotto da Bergamo TV, una delle emittenti più importanti della Lombardia. Si trova al numero 198 del digitale terrestre. Gli incontri saranno commentati dal direttore di TennisBest Lorenzo Cazzaniga. Previste semifinali, finale del doppio e finale del singolare. Martedì e mercoledì, SuperTennis trasmetterà semifinali e finale del singolare.
Sabato 9 febbraio
BG 24 – Semifinali singolare e finale doppio in DIRETTA dalle 16.30
Domenica 10 febbraio
BG 24 – Finale in DIRETTA dalle 16 (con spettacolo introduttivo)
Martedì 12 febbraio
SuperTennis – Semifinali in differita alle 17
Mercoledì 13 febbraio
SuperTennis – Finale in differita alle 17
CHALLENGER
Oltre a Bergamo, si gioca a Dallas e West Lakes. Il primo, con James Blake in tabellone, sarà visibile tramite lo streaming di Bet365 oltre allo streaming USTA, d a cui si potrà seguire anche il 100.000$ femminile di Midland.
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...