di Daniele Rossi – foto Getty Images
Giornata di 3° turno al “BNP Paribas Open” di Indian Wells con sole, caldo e anche qualche sorpresa.
La prima è sicuramente la prematura uscita di Robin Soderling, prima di ieri imbattuto dagli Australian Open. Sicuramente condizionato da un problema al piede sinistro, lo svedese gioca male e in modo molto discontinuo, soffrendo, come al solito, il gioco di Kohlschreiber. Nonostante ciò, l’allievo di coach Pistolesi, riesce a procurarsi addirittura 5 set point nella prima frazione, ma non riesce a concretizzarne nessuno. Passa invece al primo Kohlschreiber che si aggiudica il tie-break per 8 punti a 6. Dopo i 4 break del primo set, nel secondo vige l’equilibrio. Soderling concede una sola palla break in tutto il parziale, ma è quella decisiva, perchè siamo sul 5-4 per il tedesco, che sfrutta subito l’occasione e si porta a casa il match. Bravo Kohlschreiber a rimanere più continuo, soprattuto col servizio, ma era evidente come Soderling soffrisse di un infortunio.
Si apre clamorosamente il tabellone, che a questo punto potrebbe premiare Juan Martin Del Potro, prossimo avversario del tedesco. L’argentino era opposto all’ucraino Alexandr Dolgopolov, nell’incontro più interessante di giornata. Nel primo set la partita è divertente e spettacolare, con la brutale potenza di Del Potro che si scontra con le bizzarre variazioni di “The Dog”. Palito va avanti di un break e si porta sul 5-3, ma l’ucraino è bravo a rimontare e ad allungare la contesa al tie-break. Qui a prevalere è la solidità e l’esperienza dell’ex top-ten che vince per 7 a 3. Nel secondo Dolgopolov scende di rendimento e perde subito il servizio, mentre Del Potro inizia a capire il gioco pazzo dell’avversario e scappa sul 5-1. Alexandr tenta una timida un rimonta, ma perde il servizio ancora una volta e Juan Martin può chiudere col punteggio di 7-6 6-3.
Del Potro ancora non è ancora al massimo della forma, ma l’importante che intanto torni a vincere partite e a risfoderare quel diritto terrificante. Probabilmente non vincerà mai nulla, ma il talento imprevedibile di Dolgopolov è uno spettacolo per gli occhi, speriamo riesca a confermarsi ad alti livelli.
Dalla stessa parte del draw, Sam Querrey è il protagonista dell’altra impresa di giornata. Nella sessione serale, l’americano ha sconfitto in due set la tds numero 9 Fernando Verdasco. Per Querrey adesso ci sarà un altro spagnolo, Tommy Robredo, che ha subito ridimensionato Donald Young (giustiziere di Murray), lasciandogli appena quattro giochi.
Quattro giochi ha raccolto anche un altro americano, Ryan Sweeting, distrutto come da copione da Rafael Nadal. Il numero 1 del mondo ha replicato la nettissima vittoria giunta agli Australian Open, avanzando così al quarto turno. Impossibile giudicare lo stato di forma dello spagnolo, fin qui opposto ad avversari troppo inferiori. Il tabellone intanto continua a dargli una mano, visto che gli proporrà il terzo qualificato in altrettanti turni, Somdev Devvarman, che ha battuto sul filo di lana (7-6 al terzo) Xavier Malisse.
Infine altri due upset. Albert Montanes ha sconfitto in tre set il più quotato connazionale Nicolas Almagro, mentre Ivo Karlovic impiega solo due parziali per sbarazzarsi di Simon. Il gigante croato, dopo aver sofferto al primo turno con Matosevic, ha infilato due grandi prestazioni (la prima con Ferrer), ponendosi ora come il favorito per questo “spot” nei quarti di finale.
Oggi in campo: Djokovic-Gulbis, Federer-Chela, Roddick-Isner, Cilic-Wawrinka, Gasquet-Melzer, Raonic-Harrison, Berdych-Bellucci e Troicki-Llodra.
RISULTATI 3° TURNO
[1] R Nadal (ESP) d [Q] R Sweeting (USA) 63 61
[32] P Kohlschreiber (GER) d [4] R Soderling (SWE) 76(8) 64
[21] S Querrey (USA) d [9] F Verdasco (ESP) 75 64
[23] A Montanes (ESP) d [11] N Almagro (ESP) 46 62 64
J Del Potro (ARG) d [20] A Dolgopolov (UKR) 76(3) 63
[25] T Robredo (ESP) d [Q] D Young (USA) 60 64
I Karlovic (CRO) d [28] G Simon (FRA) 63 63
[Q] S Devvarman (IND) d X Malisse (BEL) 61 36 76(5)
Copyright © 2011 Il Tennis Italiano