Ecco il punto dei record che ha lasciato Rafa e Nole senza fiato e il pubblico senza parole. Siamo nel secondo set e c’è una palla break che scotta… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/AWTxUyr0ons

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Roba da marziani. Rafa Nadal e Novak Djokovic non hanno giocato una finale ma, come al solito, una vera e propria guerra dove – parole del numero uno del mondo serbo – "ognuno dei due si spinge ai propri limiti". E la prova è sotto gli occhi di tutti con il punto delle meraviglie: uno scambio estenuante di 54 colpi che ha lasciato Nole e Rafa senza fiato e il pubblico dell'Arthur Ashe senza parole.

Ecco il punto dei record nel secondo set della finale degli US Open 2013

E non si tratta di un 15 qualsiasi, ma di un momento chiave del match. Dopo aver perso sonoramente il primo set, Djokovic si trova avanti 3-2 nel secondo con a disposizione una palla break ghiottissima… E' l'occasione d'oro per rientrare in un incontro che è iniziato in salita per il numero uno del mondo. Dall'altra parte della rete, Nadal non vuole lasciar scappare l'avversario e tenta in ogni modo di portare a casa il punto e di tenere il servizio.

Il risultato ha dell'incredibile: per 56 interminabili secondi la palla viaggia, a velocità pazzesca, da una parte all'altra del campo. Quello che sembra uno scambio duro diventa epico, il pubblico resta col fiato in gola mentre, nell'arena, i due gladiatori si scambiano botte da orbi.