Per fermare l’assalto della Spagna al World Group 2016 ci vuole molto più di un Nadal che rinuncia all’ultimo per problemi intestinali. Il suo forfait non ha creato alcun problema all’armada di Conchita Martinez, subito avanti 2-0 nel duello di Nuova Delhi contro l’India. Ramkumar Ramanathan è riuscito nella piccola impresa di strappare un set a Feliciano Lopez, mentre Saketh Myneni (che alla cena ufficiale della Davis ha chiesto alla fidanzata di sposarlo) ha raccolto soli quattro giochi contro un ottimo David Ferrer. Il doppio Lopez/Lopez ha grosse chance di chiudere i conti, e ritardare la caccia di Leander Paes al record di 43 doppi vinti in Coppa Davis. È partito alla grande anche il Belgio, passato dalla finale del 2015 ai play-off per restare nel World Group, ma che sembra aver scongiurato il rischio retrocessione con il 2-0 sul Brasile, grazie alle vittorie di Goffin e Darcis. Nessun problema anche per l’Australia, che sull’erba di Sydney ha finalmente potuto contare su entrambe le sue due teste calde Tomic e Kyrgios, passati in tre set nei duelli contro gli slovacchi, rispettivamente Martin e Kovalik. 2-0 anche per la Germania, che dopo la telenovela delle convocazioni ha gioito grazie Jan-Lennard Struff e Florian Mayer. Hanno dovuto sudare parecchio, a causa di un rapporto con la terra battuta non proprio idilliaco, ma dopo 9 set in due per battere Majchrzak e Hurkacz hanno messo in discesa il percorso dei teutonici.
World Group a un passo anche per il Giappone, capace di sorprendere nel duello casalingo contro l’Ucraina. Sul cemento di Osaka, i padroni di casa privi di Nishikori (è presente, ma ha preferito non scendere in campo nella prima giornata) si sono regalati un insperato 2-0, vincendo due match contro pronostico. Taro Daniel, reduce dai Challenger sulla terra battuta, ha superato lo specialista del veloce Sergiy Stakhovsky, mentre il giovane Nishioka ha battuto in 4 set un deludente Illya Marchenko, reduce dagli ottavi allo Us Open e fresco di ingresso fra i primi 50 del mondo. In attesa di Canada-Cile, gli altri due duelli ancora apertissimi sono Russia-Kazakhstan e Uzbekistan-Svizzera. Il primo non è proprio iniziato, a causa della pioggia caduta copiosa sulla città di Mosca (non proprio una grande idea giocare outdoor in Russia a fine settembre), mentre il secondo è sull’1-1. Pur senza Federer, Wawrinka e pure Chiudinelli, gli elvetici hanno firmato la parità grazie a Henri Laaksonen, a segno con un triplice 6-2 sul semi sconosciuto Sanjar Fayziev, numero 634 ATP, schierato in extremis per rimpiazzare un Farrukh Dustov non al meglio (ma dovrebbe giocare il doppio). In precedenza Denis Istomin aveva avuto vita facile contro il giovane Antoine Bellier.
WORLD GROUP PLAY-OFF
UZBEKISTAN – SVIZZERA 1-1
Denis Istomin (UZB) b. Antoine Bellier (SUI) 6-3 6-2 6-4
Henri Laaksonen (SUI) b. Sanjar Fayziev (UZB) 6-2 6-2 6-2
BELGIO – BRASILE 2-0
David Goffin (BEL) b. Thiago Monteiro (BRA) 6-2 6-2 6-0
Steve Darcis (BEL) b. Thomaz Bellucci (BRA) 6-7 6-1 6-3 6-3
AUSTRALIA – SLOVACCHIA 2-0
Nick Kyrgios (AUS) b. Andrej Martin (SVK) 6-3 6-2 6-4
Bernard Tomic (AUS) b. Jozef Kovalik (SVK) 7-6 6-4 6-4
INDIA – SPAGNA 0-2
Feliciano Lopez (ESP) b. Ramkumar Ramanathan 6-4 6-4 3-6 6-1
David Ferrer )ESP) b. Saleth Myneni (IND) 6-1 6-2 6-1
GERMANIA – POLONIA 2-0
Jan-Lennard Struff (GER) b. Kamil Majchrzak (POL) 6-7 6-3 5-7 6-2 6-1
Florian Mayer (GER) b. Hubert Hurkacz (POL) 1-6 7-6 6-4 7-5
GIAPPONE – UCRAINA 2-0
Taro Daniel (JPN) b. Sergiy Stakhovsky (UKR) 7-6 7-6 6-1
Yoshihito Nishioka (JPN) b. Illya Marchenko (UKR) 6-4 5-7 6-4 7-5
CANADA – CILE 0-0
Frank Dancevic (CAN) vs Christian Garin (CHI)
Vasek Pospisil (CAN) vs Nicolas Jarry (CHI)
RUSSIA – KAZAKHSTAN 0-0
Andrey Kuznetsov (SUI) vs Alexandr Nedovyesov (KAZ)
Evgeny Donskoy (ROS) vs Mikhail Kukushkin (KAZ)
Un virus blocca Nadal, ma la Spagna passeggia
PLAY-OFF WORLD GROUP – Rafael Nadal è costretto all’ultimo a saltare la prima giornata del play-off in casa dell’India, ma Ferrer e Feliciano Lopez la chiudono comunque sul 2-0 senza particolari difficoltà. Spareggio quasi archiviato anche per Belgio, Australia, Germania e un sorprendente Giappone, capace di due vittorie sull’Ucraina pur senza Nishikori. Pareggio fra Svizzera e Uzbekistan, mentre la pioggia ferma Russia-Kazakhstan.