A Vina del Mar Rafa batte 6-1 6-4 Gimeno-Traver e in semifinale attende Chardy, che ha eliminato Lorenzi. L’altra semifinale sarà tra Zeballos e Berlocq. In doppio finale Starace-Lorenzi contro Nadal e Monaco… di DANIELE ROSSI

di Daniele Rossi

Potrebbe tornare con una doppietta Rafa Nadal. Sì, perchè lo spagnolo a Vina del Mar ha ottime chance di vincere sia il torneo di singolare che il torneo di doppio, coronando il suo ritorno alle competizioni nel miglior modo possibile.

Gli ostacoli sul suo cammino si chiamano Chardy e uno tra Berlocq e Zeballos in singolare, la coppia azzurra Lorenzi-Starace in doppio.

Come da pronostico, Rafa nei quarti di finale ha avuto vita facile col connazionale Daniel Gimeno-Traver, numero 64 Atp e 7 del seeding. Il risultato è stato 6-1 6-4, con un primo set dominato dal maiorchino, complice una scarsissima percentuale di prime del valenciano, e un secondo set molto più equilibrato.

Gimeno-Traver infatti è riuscito a tenere fino al 4-4, quando ha perso il servizio nel momento fatidico. Rafa però ha dovuto annullare tre palle break, prima di poter festeggiare al quarto match point nel game successivo.

Non perfetto Nadal, ma sufficiente per battere Gimeno-Traver che non ha certo il gioco per impensierire il mairorchino.

Decisamente più impegnativa sarà la semifinale contro Jeremy Chardy. Il francese, ahinoi, ha battuto 6-2 6-3 Paolo Lorenzi, in un match a senso unico. Il numero 3 del seeding è in grande forma e fiducia (reduce dai quarti di finale agli Australian Open) ed è capace di tirare vincenti con tutti i colpi. L'accademia Mouratoglou sta facendo miracoli e Rafa dovrà stare attento, anche perchè tra loro non ci sono precedenti.

L'altra semifinale sarà tutta argentina, tra Carlos Berlocq e Horacio Zeballos. Il primo ha usufruito del walk-over di Rufin, mentre il secondo ha battuto il ben più quotato spagnolo Albert Ramos in una battaglia conclusasi 6-1 5-7 7-6(6).

Come si diceva in apertura, anche la finale di doppio sarà sicuramente da seguire. Se la giocheranno infatti Juan Monaco e Rafael Nadal contro Paolo Lorenzi e Potito Starace. Rafa e Pico hanno battuto 6-3 6-4 Berlocq e Mayer, mentre Paolo e Poto hanno superato al super tie-break la coppia russo-brasiliana formata da Kuznetsov e Sa

 

RISULTATI QUARTI DI FINALE SINGOLARE

Nadal b. Gimeno-Traver 6-1 6-4

Chardy b. Lorenzi 6-3 6-2

Berlocq b. Rufin walk-over

Zeballos b. Ramos 6-1 5-7 7-6(6)

RISULTATI SEMIFINALI DOPPIO

Nadal/Monaco b. Berlocq/L. Mayer 6-3 6-4

Lorenzi/Starace b. Kuznetsov/Sa 5-7 6-3 11-9