Di Fabrizio Salvi – Foto Getty Images
Il match tra Rafa Nadal e Philipp Kohlschreiber sul Centrale fila via liscio come l'olio per il maiorchino. In totale un’ora e mezza di gioco gli sono stati sufficienti per poter accedere al secondo turno e andare a incrociarsi con Nick Kyrgios, a sua volta vincitore contro Milos Raonic.
Tutto facile sicuramente non lo è stato, soprattutto nel secondo set, quando ha prima strappato il servizio all’elegante tedesco, per poi restituirglielo concludendo l’opera portandoglielo via di nuovo. Uno scambio di favori, o di esitazioni al servizio se preferite, al quale Rafa non si è sottratto e contro un avversario così pericoloso come l’australiano c’è da stare attenti.
Lo sa bene lo stesso spagnolo che due anni fa a Wimbledon, nell’unico testa a testa tra i due, è uscito sorprendentemente sconfitto dall’allora bad boy.
A chiudere il programma sul centrale una sfida tra ragazze nate negli anni ’90, sebbene ci siano cinque anni di differenza e qualche trofeo. Madison Keys, la ventunenne americana, ha avuto la meglio su Petra Kvitova in due set nei quali si è dimostrata più continua e meno fallosa della più titolata avversaria, ricordiamolo, testa di serie numero 5 qua a Roma. Keys affronterà Timea Babos che ha battuto in tre set Venus Williams.
Nadal b Kohlschereiber 6-3 6-3
Keys b. Kvitova 6-3 6-4
Babos b. Venus Williams 6-7(5) 7-5 6-4