La cinese salva un match-ball rimontando Wozniacki. Kim liquida con autorità Zvonareva. Remake della recente finale di Sidney…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Meno di due settimane fa sono state le protagoniste di un’avvincente finale al torneo di Sidney, Na Li e Kim Clijsters si ritroveranno sabato nuovamente di fronte per contendersi il primo Slam del 2011. La cinese piega in rimonta la leader mondiale Caroline Wozniacki annullando anche un match-ball, la belga liquida con autorità Vera Zvonareva.   

 

In vantaggio 6-3 5-4 40-30 Caroline Wozniacki (1) è a un piccolo passo dalla sua prima finale Slam. Il rischiosissimo dritto con cui Na Li (9) cancella alla danese il match-points inverte la rotta di un incontro che la leader WTA sembrava avere in mano. Pur non al top (come ampiamente dimostrato dalle precedenti partite), “Caro” sfrutta infatti al meglio le opportunità concesse da un’avversaria estremamente fallosa che avverte forse la pressione di giocarsi una grande occasione. Incamerato per 6-3 il primo parziale grazie al break decisivo operato nel sesto gioco (con tanto di doppio fallo della cinese sul break-point), Wozniacki prosegue con regolarità il suo tennis poco spettacolare, ma molto redditizio.

 

Un nuovo doppio fallo di Na Li consegna alla danese un immediato vantaggio anche nel secondo set (3-1). La cinese impatta sul 4-4, ma incappa in un altro brutto game di battuta che manda l’avversaria a servire direttamente per la finale. Il pericolo scampato nel decimo game smorza la tensione che aveva sino a quel momento caratterizzato il tennis di Na Li. La cinese “libera” il braccio, mentre la danese sente l’incontro lentamente scivolare via dal suo controllo. “Caro”, che nel terzo set non realizza neppure un winners, brekka l’avversaria nel terzo gioco, ma subisce poi un parziale di tre giochi a zero che indirizzano progressivamente la partita verso Na Li.

 

La danese, sfruttando un nuovo calo dell’asiatica, si riporta sotto (3-4), ma alla fine cede 3-6. Il diritto out di Wozniacki al termine di un elettrizzante scambio da fondo-campo consegna la prima finale in uno Slam ad una tennista cinese. Nell’era Open nessun asiatico (uomo o donna) si era mai spinto così avanti in un Major. Ci è riuscita con merito Na Li, semifinalista a Melbourne l’anno scorso dove fu sconfitta dalla regina 2010 Serena Williams. Wozniacki deve rimandare ancora il primo urrah-Slam: l’amaro in bocca per come è maturata la sconfitta non mancherà ma, alla luce delle due settimane australiane della danese, la semifinale colta può apparire un buon risultato.

 

Dopo una prima “semi” nel complesso non bellissima, ma alquanto emozionante ed intensa, la seconda tradisce l’attesa di un match serrato ed incerto. Troppo solida, determinata ed in fiducia Kim Clijstetrs (3) per correre rischi contro una Vera Zvonareva (2), che pecca ancora nel momento della verità. La russa non incassa il 2-6 1-6 della recente finale all’US Open, bensì un più onorevole 3-6 3-6, ma la sostanza non cambia con la belga sempre in pieno controllo.

 

Dopo le schermaglie iniziali in cui le due giocatrice perdono il servizio a “15”, si giunge velocemente al 3-3. Qui Kim accelera prepotentemente chiudendo il parziale 6-3. Nel secondo set Zvonareva è subito in difficoltà: si salva nel primo gioco, per poi cedere la battuta già nel terzo. Conquistato l’importante vantaggio Clijsters non ha tentennamenti sino al 4-3, quando Vera si procura due break-points per rientrare in partita. La russa commette però due banali errori di rovescio che decretano la fine del suo Slam australiano. La belga raggiunge così la sua seconda finale a Melbourne. Nel 2004 venne battuta da Justine Henin.

 

Il primo Major 2011 sarà dunque una questione sino-belga. In carriera Na Li e Kim Clijsters si sono affrontate sei volte: 4-2 per Kim il bilancio con l’ultimo incrocio proprio nella recentissima finale di Sidney, dove la cinese vinse 7-6 6-3 recuperando uno svantaggio iniziale di 0-5. Per impensierire una Clijsters schiacciasassi, che a Melbourne non ha ancora concesso un set alle avversarie, la cinese dovrà sfoderare il suo miglior tennis.

 

Na Li (CHN) b. C Wozniacki (DAN) 3-6 7-5 6-3

K Clijsters (BEL) b. V Zvonareva (RUS) 6-3 6-3

 


© 2011 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati