di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Il quinto tentativo è quello buono. Dopo quattro sconfitte in altrettanti primi turni, l’inossidabile Thomas Muster coglie finalmente un successo nel circuito Challenger. Alla soglia dei 43 anni, il “guerriero” austriaco pare più determinato che mai nel mantenere ben calda la sua racchetta.
Thomas Muster dimostra che un quarantenne può ancora vincere nel circuito, superando avversari che potrebbero tranquillamente essere suoi figli. Nel Challenger di Lubiana (€42,000 – terra) l’austriaco, entrato in tabellone grazie ad un “invito”, ha sconfitto la wild-card locale Borut Puc (570 ATP). Inequivocabile la vittoria di Muster contro il 19enne avversario, forse un po’ emozionato per la affrontare un grande campione del passato davanti al proprio pubblico. 6-3 6-1 lo score finale. Per l’ex leader mondiale ci sarà ora la “prova del nove” contro il nostro Alessio Di Mauro (173 ATP), che ha piegato all’esordio la seconda testa di serie del torneo, lo sloveno Grga Zemlja (120 ATP).
L’incontro vinto a Lubiana giunge dopo quattro eliminazioni consecutive al primo turno registrate tra la fine di giugno e l’inizio di settembre: a Braunschewig (Germania) contro l’irlandese Conor Niland (145 ATP), a Kizbuhel contro il giamaicano Dustin Brown (99 ATP), a Como contro il nostro Gianluca Naso (418 ATP) e a Rijeka contro il bosniaco Aldin Setkic (333 ATP), dove comunque Muster raccolse un set. Nella prima settimana di ottobre rivedremo l’austriaco ancora in Italia, gli organizzatori del Sicilia Tennis Challenger di Palermo gli hanno infatti conferito una wild-card. Proprio in terra siciliana Muster festeggerà i 43 anni, che compirà il prossimo 2 ottobre.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati