Sarà derby italiano tra Musetti e Berrettini in semifinale a Stoccarda: il kazako si ritira all’inizio del terzo set per qualche fastidio fisico

Foto ATP

Doppietta italiana in semifinale dell’ATP 250 di Stoccarda: dopo Matteo Berrettini, anche Lorenzo Musetti approda in semifinale sfruttando il ritiro per fastidi fisici accusati da Alexander Bublik a inizio terzo set sul punteggio di 4-6, 6-1, 1-0. Domani sarà derby proprio contro Matteo.

Musetti va subito in difficoltà al servizio nel primo game ed è subito costretto ad annullare una palla break, ma il toscano si salva con un bel passante di dritto. Anche Bublik va ai vantaggi sul 2-3, ma non annulla palla break, mentre il break da parte del kazako arriva sul 3-3 alla seconda chance con diverse invenzioni, tra smorzate e variazioni, poi nel momento decisivo Lorenzo si smarrisce con il dritto a sventaglio. Al servizio Bublik è impeccabile, porta in fondo il break e si aggiudica per 6-4 il primo set.

La reazione di Musetti non si fa attendere nel secondo set: qualche sciocchezza da parte di Bublik come una smorzata fuori contesto e un doppio fallo consegnano il break nelle mani del carrarino che scappa subito sul 3-0, resettando ciò che è accaduto nel primo set. Un break che viene consolidato dall’italiano, che riesce ad annullare una palla per il 3-2 con un bellissimo dritto a sventaglio. Dall’1-4 40-30 comincia lo show masochista di Bublik: due servizi dal basso che sono un assist per l’azzurro e un doppio fallo per veder scivolare via il set con il punteggio di 6-1.

L’atteggiamento di Bublik è sempre più particolare, cerca sempre di più di accorciare gli scambi e di forzare, perde il servizio in apertura di terzo set e decide di ritirarsi per un problema fisico non meglio identificato.