Dopo Roger, anche Andy tra i migliori quattro: qualche brivido all’inizio, poi lo scozzese liquida Ferrer (eliminato) con un doppio 6-2…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Per togliere ad Andy Murray il secondo posto del girone B, David Ferrer deve battere il britannico lasciandogli al massimo sette games. Lo spagnolo ci tenta, partendo subito a razzo ed approfittando di un avversario nervoso, forse anche per la sonora lezione patita martedì da Federer, ma nulla può quando lo scozzese ingrana il ritmo partita. 6-2 6-2 lo score finale in favore di Murray per la gioia dell’O2 Arena.

 

Primo parziale anomalo, con Ferrer che si aggiudica i primi due giochi per poi incassare un pesante “cappotto”. Dal 2-0 per l’iberico, con il britannico inguardabile specie al servizio, si passa infatti al 6-2 Murray in una mezz’ora esatta. Lo scozzese, metabolizzata la paura iniziale, detta legge senza troppi problemi dominando con autorità. Nell’unico precedente tra i due sul veloce, nel Masters Series del Canada di quattro anni fa, Murray si era infatti dimostrato nettamente superiore allo spagnolo sulla superficie rapida ed anche in questa occasione il trend non è mutato.

 

Chiuso il discorso-qualificazione con il 6-2 Murray, il secondo parziale vive solo di qualche sprazzo: il Masters di Ferrer è ormai finito e lo spagnolo, svuotato, racimola altri due giochi prima di stringere la mano all’avversario. L’O2 Arena applaude il suo beniamino che con un periodico 6-2, in un’ora e spiccioli, conquista dunque il secondo posto del girone B dietro a Federer.

 

Ferrer abbandona Londra con il magro bilancio di zero vittorie e zero set vinti, al cospetto comunque di avversari decisamente più competitivi sul veloce. Murray attende invece di sapere chi vincerà il girone A contendendogli così il posto nella finalissima. Il suo sfidante uscirà da un lotto di tre nomi: Rafel Nadal, Novak Djokovic e Thomas Berdych con lo spagnolo logico favorito dopo la vittoria su Nole. I tifosi dello scozzese sono autorizzati a “toccare ferro”…

 

Classifica finale Girone B:

(match vinti/persi – set vinti/persi)

1° Roger Federer 3/0 – 6/0

2° Andy Murray 2/1 – 4/2

3° Robin Soderling 1/2 – 2/4

4° David Ferrer 0/3 – 0/6

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati