Lo scozzese porta a 12 il bottino di vittorie consecutive. Al primo turno di Vienna ha avuto bisogno di tre set per battere Martin Klizan, che però è crollato nel terzo. In un torneo dominato dai bombardieri Isner e Karlovic, sfiderà Gilles Simon per un posto nei quarti.

Qualche difficoltà per Andy Murray all’esordio nel torneo ATP di Vienna. Reduce da 11 vittorie e 23 set vinti consecutivamente, lo scozzese ha raccolto il 12esimo successo di fila, ma Martin Klizan ha interrotto la striscia dei set nel 6-3 6-7 6-0 che ha ultimato il primo turno all’Erste Bank Open di Vienna. Un torneo molto importante per Murray, sempre più vicino a Djokovic nel ranking ATP. I due non si erano mai affrontati e Klizan ha provato a fare la voce grossa, procurandosi tre palle break nei primi due turni di battuta dello scozzese. D’altra parte è uno specialista degli ATP 500: quest’anno ne ha vinti addirittura due, a Rotterdam e Amburgo. Ma la classe di Andy è venuta fuori e gli ha consentito di intascare il primo set. Klizan non si è arreso e ha dato tutto nel secondo, anche dopo aver perso il servizio sul 5-5. Murray ha servito per il match sul 6-5, ma ha avuto la forza di brekkarlo a suon di dritti vincenti. Come se non bastasse, si è anche aggiudicato il tie-break.

Lo sforzo ha prosciugato di energie lo slovacco, che nel terzo set ha raccolto la miseria di otto punti. Negli ottavi, Murray se la vedrà con Gilles Simon, avversario ben conosciuto e che raramente ha rappresentato un’insidia per lui, come certifica il 15-2 nei precedenti. “Sarà una partita difficile perché Gilles sta giocando bene, è reduce dalla semifinale a Shanghai, dove ha colto un paio di ottime vittorie, tra cui una su Wawrinka – ha detto Murray – i precedenti mi sorridono, ma lui sa mischiare le carte in tavola, risponde bene ed è un grande lottatore. Questo lo rende difficile da battere: insomma, dovrò giocare bene”. Nel frattempo, Vienna si sta tramutando nel torneo dei bombardieri: hanno già centrato i quarti di finale John Isner (ok su Feliciano Lopez, vincitore nel 2004, con 31 ace) e Ivo Karlovic. Il croato ha tirato 33 ace nel duro match contro Damir Dzumhur, superando per la quarta volta il muro dei 1.000 ace in una singola stagione. A proposito di picchiatori, avanza anche il giovane Karen Khachanov, ormai sempre più bella realtà del circuito ATP.