di Daniele Rossi – foto Getty Images
Giornata maledetta a Toronto. Il programma è rimasto paralizzato dalla pioggia, che ha imperversato per tutto il giorno e che non ha alcuna intenzione di smettere neanche per la sessione serale. Incontri rimandati e disperazione per gli organizzatori che devono far fronte ad un altra pessima notizia, il ritiro di Andy Murray.
Lo scozzese ha deciso di dare forfait per un problema al ginocchio sinistro che aveva accusato nel match di esordio con Cipolla. Nulla di particolarmente grave, forse semplice precauzione in vista di Cincinnati (in forte dubbio) e soprattutto degli Us Open. Salta così la sfida più attesa, quella fra il campione olimpico e Milos Raonic, che si trova per la prima volta nei quarti di finale di un Master 1000 senza giocare.
Intanto Rafa Nadal ha annunciato che non giocherà nemmeno a Cincinnati, aumentando i dubbi sulla sua condizione fisica e sulla sua partecipazione allo Slam newyorkese.
E' andata meglio a Montreal, dove sono state portate a conclusione quattro partite, prima che la pioggia arrivasse anche lì.
Fa rumore la vittoria della nostra Roberta Vinci su Ana Ivanovic: 6-0 6-0 in 44 minuti di gioco. Brava Roberta a comandare il gioco e a sottoporre tanti slice di rovescio ad Ana, ma la prestazione della serba è stata sconcertante: 1 ace, 4 doppi, falli, 4 vincenti e più di 30 errori non forzati. "Ho faticato a trovare il ritrmo, non riuscivo a muovermi bene e a mettere due palle di seguito in campo – ha detto la Ivanovic a fine match – Questa sconfitta è una sorpresa perchè mi stavo allenando bene. Non riesco a ricordare l'ultima volta che ho perso così male".
Non è andata molto meglio alla connazionale di Ana, Jelena Jankovic, alle prese con un inesorabile quanto repentino declino. Battuta per 6-2 6-3 dalla canadese Wozniak, wild card e numero 55 del mondo, per la serba si tratta della 22° sconfitta stagionale.
Esce a sorpresa anche la tedesca Sabine Lisicki (testa di serie numero 15), eliminata in tre set dalla spagnola Carla Suarez Navarro. Nell'altro match portato a compimento, Marion Bartoli ha liquidato con un secco 6-1 6-3 la cinese Peng nel derby tra "quadrumani".
MONTREAL, RISULTATI 2° TURNO
Vinci b. Ivanovic 6-0 6-0
Bartoli b. Peng 6-1 6-3
Suarez Navarro b. Lisicki 3-6 6-3 6-4
Wozniak b. Jankovic 6-2 6-3