di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Penultimo Masters 1000 del 2012 senza tre top ten (Nadal, Ferrer e Del Potro), ma con molti spunti di interesse. La lotta per la leadership mondiale tra Federer e Djokovic, assenti in Cina nel 2011 e desiderosi di conquistare punti importanti per la volata finale, si mescola infatti con la corsa al Masters di Londra, che ingloba gran parte dei top 20, tutti presenti a Shanghai.
Con le prime otto teste di serie esentate dal primo turno, il sorteggio ha collocato il campione in carica Andy Murray (tds 3) dalla parte di Roger Federer (tds 1). Nella parte alta del tabellone, i due ipotetici quarti di finale vedrebbero lo svizzero sfidare Juan Monaco (tds 7) ed il britannico affrontare John Isner (tds 8). Cammino sulla carta meno arduo per Roger, che potrebbe esordire con l'idolo locale Ze Zhang (debutto con un qualificato). Almeno sino ai "quarti" il pericolo numero uno per l'elvetico sembra il connazionale Stanislas Wawrinka (tds 13).
Per Andy esordio con il vincente tra Bernard Tomic e Florian Mayer, in attesa di Gilles Simon (tds 15). Ma Gillou, che sfiderà subito Jurgen Melzer, dovrà anche guardarsi da Alexandr Dolgopolov o Jeremy Chardy. Sulla strada che conduce Monaco e Isner verso l'incrocio con con i due garndi della parte alta ci sono due importanti insidie: Marin Cilic (tds 10) per Pico, e Richard Gasquet (tds 11) per John. Lo yankee dovrà fare attenzione anche al primo turno: Kevin Andreson o Jarkko Nieminen non sono clienti facili.
Nella parte bassa del main draw percorso in discesa per Novak Djokovic (tds 2). Philipp Kohlschreiber (tds 16) negli ottavi di finale e Janko Tipsarevic (tds 6) o Nicolas Almagro (tds 9) nei "quarti" non sembrano infatti in grado di impensierire il Nole visto in azione a Pechino. Tips e Nico sono comunque in piena bagarre per il Masters.
Decisamente più tosta l'altra sezione della parte bassa, con tre protagonisti impegnati nelle finali di domani: Jo-Wilfried Tsonga (tds 5), Milos Raonic (tds 12) e Kei Nishikori (tds 14). L'altra testa di serie nella zona è Tomas Berdych (4), inserito nell'ottavo del nipponico che lo ha recentemnte battuto a Tokyo.
In questa sezione di tabellone ci sono i due italiani presenti in Cina: Fabio Fognini e Andreas Seppi. "Fogna"debutterà con Marcos Baghdatis (2-0 i precedenti per l'azzurro), "Seppio" con un qualificato. In caso di vittoria, 2° turno ad alto rischio. Per Fabio ci sarebbe infatti Raonic, per Andy il ceco Berdych. A Shanghai erano presenti altri due italiani, Gianluca Naso e Riccardo Ghedin, che tuttavia non hanno saputo superare il primo turno delle qualificazioni. Naso ha ceduto 6-4 6-3 allo sloveno Grega Zemlja (tds 8). Ghedin si è arreso 7-6(5) 6-3 a Michael Berrer (tds 12).
Gli ipotetici ottavi di finale secondo l'ordine del tabellone:
Federer-Wawrinka
Cilic-Monaco
Murray-Simon
Gasquet-Isner
Tsonga-Raonic
Nishikori-Berdych
Tipsarevic-Almagro
Kohlschreiber-Djokovic