Andy si impone sull’austriaco Thiem, autore di una buona prova, e sfiderà Berdych. Avanti anche la Williams che vince la partita numero 700 in carriera ma non convince contro Lisicki… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Miami entra nella fase calda con i quarti della parte bassa del tabellone del Master 1000 della Florida che non regala "terremoti" ma qualche spunto piuttosto interessante. Andy Murray si conferma in un buono stato di forma e vuole interrompere il lungo digiuno e conquistare il primo titolo stagionale qui a Miami. Di fronte al giovane e talentuoso austriaco Dominic Thiem, lo scozzese soffre per un set ma poi cambia marcia e s'impone meritatamente per 3-6, 6-4 6-1. Thiem non si fa tradire dall'emozione di giocare il primo quarto di finale in carrierqa in nu Master 1000 e parte forte, complice anche un Murray un po' distratto.

 

Ma archiviato il primo parziale, le cose cambiano. Con Murray avanti 5-4, Thiem è costretto a servire per restare nel set ma non riesce a conservare la battuta. Di fatto, il match dell'austriaco finisce qui. Nel terzo e decisivo parziale, c'è solo il campione di Wimbledon 2013 in campo. In semifinale, Andy se la vedrà con Tomas Berdych  che ha avuto ragione di Juan Monaco col punteggio di 6-3 6-4. Il ceco, tutt'altro che irrestitibile, si è imposto sull'argentino che fa anche peggio con un'indigestione di errori grauiti.

 

Nel tabellone femminile, vince ma non convince Serena Williams. La numero uno del mondo parte male contro Sabine Lisicki che, da parte sua, si limita al compitino. La numero uno del mondo, fallosa e svogliata, si innervosice e commette tanti, troppi errori, ma viene graziata dalla Lisicki che, nel momento di "azzannare la preda" non cambia marcia e si limita ad attendere l'errore dell'avversaria. Errore grossolano se ci si trova di fronte a una campionessa come Serena che, pur in giornata no, riesce a raddrizzare l'incontro chiudendo per  7-6(4), 1-6, 6-3 e conquistando così la vittoria numero 700 in carriera. Adesso Serena se la vedrà con Simona Halep che, dopo l'exploit di Indian Wells, cerca conferme importanti in Florida. La tennista di Costanza si è imposta su Sloane Stephens per 6-1 7-5.

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY (WILLIAMS-LISICKI)

 

TABELLONE MASCHILE – QUARTI DI FINALE

N. Djokovic (SRB) vs David Ferrer (ESP)

K. Nishikori (JAP) vs J. Isner (USA)

 

TABELLONE FEMMINILE – SEMIFINALI 

S. Williams (USA) vs. S. Halep (ROU)

A. Petkovic (GER) vs. C. Suarez-Navarro (ESP)