Una tempesta annunciata sospende e rimanda la seconda semifinale tra Djokovic e Ferrer (5-2 per lo spagnolo il parziale). Finale femminile domenica, l’organizzazione toppa ancora… da New York, DANIELE ROSSI

Da New York, Daniele Rossi – foto getty images 

La seconda semifinale tra Djokovic e Ferrer è stata interrotta sul 5-2 per lo spagnolo. Su New York è infatti stata annunciata una tempesta e per la sicurezza di giocatori e spettatori, il match è stato sospeso con anticipo rispetto al maltempo e ufficialmente rimandata a domenica. Si riprenderà alle 11 locali, le 17 italiane. Anche la finale femminile si giocherà domenica, con inizio alle 22.30 italiane e per il quinto anno consecutivo la finale maschile si disputerà di lunedì. 

Clamoroso fallimento dell'organizzazione degli Us Open. E' evidente che lo schedule del torneo con il Super Saturday è una soluzione destinata al disastro. Sarà infatti la quinta volta di seguito che la finale maschile si giocherà di lunedì con tutti gli inconvenienti facilmente immaginabili per giornalisti e spettatori.

Se poi l'arrivo di questa tempesta era nota agli organizzatori, perchè mandare in campo Ferrer e Djokovic per venti minuti e poi evacuare lo stadio? Non era meglio far giocare le semifinali in contemporanea e permettere il regolare svolgimento del torneo? Questa interruzione inoltre va chiaramente a favore di Djokovic, entrato in campo totalmente deconcentrato. Ferrer ha dominato i primi giochi portandosi sul 5-2 e servizio, adattandosi molto meglio dell'avversario alle difficili condizioni climatiche. Chi vincerà tra Nole e David sarà inoltre svantaggiato, perchè avrà meno tempo di riposo rispetto a Murray. E' evidente che la regolarità e la credibilità del torneo hanno subito un brutto colpo. 

L'esigenza della costruzione di un tetto è lapalissiana o in alternativa, visto il tempo instabile di questo periodo, sarebbe opportuno pensare ad un cambio di date, altrimenti si rischia di falsare quello che dovrebbe essere lo Slam più ricco e grande del mondo.

 

A Murray (GBR) [3] b T Berdych (CZE) [6] 5-7 6-2 6-1 7-6(7)

N Djokovic (SRB) [2] vs D Ferrer (ESP) [4] 2-5 sospesa

PROGRAMMA

N Djokovic (SRB) [2] vs D Ferrer (ESP) domenica h 17

V Azarenka (BLR) [1] vs S Williams (USA) [4] domenica h 22.30

A Murray (GBR) [3] vs N Djokovic (SRB) [2] o D Ferrer (ESP) [4] lunedì h 22