Andy Murray racconta di quante sperenze aveva riposto in questa finale anche se è consapevole che la di là della rete c’era uno dei migliori giocatori di sempre Roger Federer…

Traduzione di Francesca Colombo – foto Getty Images

Adesso che la partita è finita, ti è sembrata diversa dalle altre? Come ti senti?

Sì è stata dura, ancora di più è stato difficile giocare di fronte a tutte queste persone che si aspettavano che io vincessi. Non è stato per niente facile.

 E’ stato molto emozionante. Il modo in cui hai giocato ti consola un po’?

Penso che se non fossi emotivo avrei sicuramente sbagliato sport. Penso di aver giocato un buon match. Ho giocato dei bei punti, e i game erano combattuti ma Roger negli ultimi 2 set ha giocato in maniera incredibile. Dopo che hanno chiuso il tetto Roger è diventato ingiocabile…

 Come è stato il boato quando sei entrato in campo? Incredibile…

Non ci sono parole per descrivere il pubblico, il sostegno che ho avuto da loro. Spero di aver giocato bene e che si siano divertiti.

 Dopo tutto quello che è successo stasera, quanto ti senti vicino a raggiungere il tuo ambito traguardo, ovvero vincere uno Slam?

Difficile a dirsi adesso che è appena terminata la partita. Credo di essermi creato delle buone chance e penso di aver giocato una bella partita. Stamattina, prima del match mi sentivo molto più fiducioso rispetto ai passato Slam.

 Molti commentatori hanno detto che questa sarebbe stata la tua miglior chance di sempre…Pensi che sia veramente così? Cosa ti senti di dire al persone che pesano che ormai la tua chance è volata via…

Beh sicuramente non posso tornare indietro ma non credo che questa sia stata la mia miglior occasione. E’ stata la mia prima finale qui a Wimbledon. Ho perso da colui che ha vinto Wimbledon ben 7 volte e che adesso è tornato numero 1 del mondo. Se questa la reputate la mia miglior occasione.. allora…Stiamo parlando di uno dei migliori giocatori di sempre.

 Hai parlato della magica atmosfera che si respirava in campo. Hai qualche messaggio per la gente fuori sotto la pioggia ad aspettare. Questa è devozione, non credi?

Sì è come ho detto prima il pubblico è stato incredibile, non ho parole per descrivere quante emozioni mi ha regalato. Loro mi hanno aiutato e agevolato con tutto il loro appoggio. Mi spiace solo di non essere riuscito a vincere questo match per loro.

 Le emozioni che hai mostrato in campo mostrano quanto fossi disperato alla fine della partita…

Beh disperato direi che non è la parola più appropriata. Sicuramente ero dispiaciuto ed emozionato. Alla fine è qualcosa su cui lavoro da tanto tempo e significava molto per me…