Gli inglesi celebrano la vittoria di Andy a Wimbledon con una emissione filatelica speciale da parte della Royal Mail, la seconda in onore del tennista scozzese… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris

In attesa di celebrare la nascita del Royal baby, gli inglesi non smettono di festeggiare Andy Murray, eroe che ha riportato il trofeo di Wimbledon tra i confini britannici a 77 anni di distanza dal successo di Fred Perry. 

Così molto presto Andy Murray potrà ammirare la sua immagine su un francobollo britannico. Dal mese prossimo la Royal Mail britannica inizierà l'emissione dei francobolli commemorativi per festeggiare la storica vittoria sul centrale di Church Road. I francobolli speciali saranno in vendita dall'8 agosto, un mese esatto dopo il successo del 25enne di Dunblane sul numero uno del mondo Novak Djokovic.

Non un semplice francobollo: quella dedicata ad Andy è una serie da collezione con il trofeo e altre due foto in azione. E non è il primo omaggio filatelico per Murray che era già apparso l'anno scorso sugli "stamp" britannici dopo il successo alle Olimpiadi di Londra 2012. Due francobolli in meno di un anno, alla faccia del presunto aplomb "british" tra i sudditi di sua maestà sembra scoppiata la Murray mania.