di Alessandra Fusetti – foto Getty Images
Continuano le sorprese agli Australian Open 2016, in particolare nel singolare femminile, infatti dopo Simona Halep, numero 2 del ranking, battuta al primo turno, lasciano oggi l’Australia anche Garbine Muguruza e Karolina Pliskova.
La spagnola è stata eliminata per 6-3 6-2 dalla ceca Strycova (n. 48 WTA), Garbine non è mai riuscita ad entrare in partita, tanto che lei stessa a fine gara ha ammesso: “Oggi non sono mai riuscita a trovare i colpi e neppure il campo”. Altra sorpresa l’eliminazione della Pliskova, battuta anche lei per 6-3 6-2 dalla russa Ekaterina Makarova. La ceca è stata oggi molto fallosa, mentre la sua avversaria ha confermato il buon feeling con il torneo australiano dato che l’anno precedente era approdata alla semifinale. E’ uscita di scena anche la serba Ana Ivanovic che dopo aver vinto il primo set contro contro la Keys, è stata costretta ad interrompere il suo match a causa di un malore che ha colpito il suo coach e suocero di Andy Murray, Nigel Sears. Ana molto probabilmente non ha più ritrovato la concentrazione per vincere.
Per quanto riguarda il resto del tabellone femminile, sono passate facilmente la Kerber e l’Azarenka, superando rispettivamente la Brengle e la Osaka.
Nessuna sorpresa invece nel tabellone maschile, Andy Murray ha perso un set contro Sousa, ma si è qualificato agli ottavi dove troverà il vincente fra Tomic e Millman. Tutto facile anche per lo svizzero Stan Wawrinka che si è imposto in tre set su Rosol ed incontrerà ora Milos Raonic che a sua volta ha avuto ragione su Troicki agilmente. Gli altri match di giornata hanno portato la vittoria di Berdych su Kyrgios, ora il ceco se la vedrà con Agut e quella di Monfils su Robert, il francese giocherà il suo ottavo contro Kuznetsov.