Sembra difficile che lo scozzese rinnovi il contratto in scadenza a fine 2014. Quasi impossibile un passaggio a Nike, i suoi agenti puntano a un’azienda di nicchia che investirebbe tutto su di lui.
Di Riccardo Bisti – 1 ottobre 2014
Fumata grigia, con tendente al nero, nelle trattative tra Andy Murray e Adidas per il rinnovo di un contratto in scadenza a fine 2014. Secondo quanto afferma il Telegraph, sembra improbabile che la partnership vada avanti. L’articolo a firma di Simon Briggs cita alcune fonti interne ad Adidas, e sostiene che il giocatore sia a caccia dell’ultimo grande contratto della sua carriera. Un contratto di cinque anni, proprio come quello inaugurato il 1 gennaio 2010 e che gli ha fruttato la bellezza di 15 milioni di sterline tra fissi e bonus. Insieme a Nike, Adidas è uno dei due colossi nel settore di abbigliamento e calzature sportive, ma pare che gli agenti di Murray stiano pensando a un marchio di nicchia che possa puntare tutto sullo scozzese e magari offrirgli una partecipazione nella società, un po’ come aveva fatto Fuse Science (equipe di specialisti nella nutrizione). Esistono alcuni casi di questo tipo: i giapponesi di Uniqlo hanno investito su due soli giocatori, ma Novak Djokovic e Kei Nishikori bastano e avanzano per promuovere il brand. Stesso discorso per Tomas Berdych con H&M e, in parte, per Marin Cilic con Li Ning. Ma forse nemmeno i cinesi pensavano che il croato avrebbe vinto uno Slam indossando i loro abiti. Secondo il Telegraph, gli accordi devono essere definiti entro un mese, e potrebbe essere un’ulteriore fonte di stimolo per Murray, in piena lotta per un posto alle ATP World Tour Finals. Dopo il successo a Shenzhen, è partito bene anche a Pechino. Una mancata qualificazione per Londra potrebbe indebolire la sua immagine e il suo potere contrattuale.
NIKE E IL BADGE SULLA MANICA
In realtà, la società che gestisce lo scozzese ("77 Management Limited") non esclude a priori un brand tradizionale. Il pensiero va a Nike, che pochi giorni fa ha ufficializzato l’accordo con Laura Robson, scippando ad Adidas una potenziale stella. Il problema di Nike è che non consente di indossare altri marchi pubblicitari sulle divise. Nemmeno Roger Federer, Rafael Nadal e Maria Sharapova sono sfuggiti alla regola. Era stata fatta un’eccezione per Na Li e il suo badge Mercedes, ma il mercato cinese aveva un valore ben più ampio. Passare a Nike, dunque, è improponibile perchè appena tre mesi fa lo scozzese ha siglato un accordo triennale con Standard Life. Portare il marchio sulla manica destra gli farà intascare 4,5 milioni di sterline. E Adidas? Fino a un mese fa si pensava che potesse esserci un prolungamento, ma l’azienda non sembra disposta ad aumentare l’offerta. Il nuovo capo, l’americano Eric Liedtke, sa che le vendite nel Regno Unito sono in calo nonostante il traino di Murray. Sembrano dunque orientati a lasciarlo andare, anche se in quel caso rischierebbero di restare senza un top-testimonial. Se dovessero perdere Murray, i migliori tennisti griffati Adidas sarebbero Jo Wilfried Tsonga, Ernests Gulbis e Fabio Fognini. Ottimi giocatori, ma se Nike sponsorizza Federer, Nadal e Dimitrov…beh, il divario è evidente. Con Murray, la situazione è certamente più bilanciata. Nel frattempo, pare che il giovane Kyle Edmund, grande promessa del tennis britannico sia già in trattativa con Adidas per il rinnovo del contratto e abbia chiesto una cifra intorno ai 250.000 dollari annui.
I CONTRATTI D’ABBIGLIAMENTO DEI TOP-30 ATP / WTA
UOMINI
Novak Djokovic – Uniqlo
Rafael Nadal – Nike
Roger Federer- Nike
Stan Wawrinka – Yonex
David Ferrer – Lotto
Tomas Berdych – H&M
Kei Nishikori – Uniqlo
Milos Raonic – New Balance
Marin Cilic – Li Ning
Grigo Dimitrov – Nike
Andy Murray – Adidas
Jo Wilfried Tsonga – Adidas
Ernests Gulbis – Adidas
Juan Martin Del Potro – Nike
John Isner- – Lacoste
Gael Monfils – Asics
Roberto Bautista Agut – Lacoste
Fabio Fognini – Adidas
Kevin Anderson – Lotto
Feliciano Lopez – Wilson
Tommy Robredo – Sergio Tacchini
Richard Gasquet – Le Coq Sportif
Alexandr Dolgopolov – Adidas
Philipp Kohlschreiber – Wilson
Leonardo Mayer – Lotto
Lukas Rosol – Lotto
Nicolas Almagro – Lotto
Santiago Giraldo – Santi Giraldo
Julien Benneteau – Lacoste
Ivo Karlovic – Adidas
DONNE
Serena Williams – Nike
Simona Halep – Adidas
Petra Kvitova – Nike
Maria Sharapova – Nike
Na Li – Nike
Agnieszka Radwanska – Lotto
Eugenie Bouchard – Nike
Caroline Wozniacki – Adidas
Ana Ivanovic – Adidas
Angelique Kerber – Adidas
Jelena Jankovic – Fila
Sara Errani – Nike
Dominika Cibulkova – Lacoste
Ekaterina Makarova – Lotto
Lucie Safarova – Nike
Flavia Pennetta – Adidas
Andrea Petkovic – Adidas
Carla Suarez Navarro – Lotto
Venus Williams – EleVen
Alize Cornet – Lacoste
Samantha Stosur – Asics
Garbine Muguruza – Adidas
Victoria Azarenka – Nike
Shuai Peng – Li Ning
Sabine Lisicki – Nike
Casey Dellacqua – nessun contratto
Svetlana Kuznetsova – Qiaodan
Barbora Zahlavova Strycova – Wilson
Karolina Pliskova – Li Ning
Anastasia Pavlyuchenkova – Adidas
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...