La giovane tennista spagnola si è imposta sulla ceca Klara Zakopalova per 6-4 6-0, conquistando il primo successo in carriera… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/WoSz5yXzW20

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Quando il doppio fallo di Klara Zakopalova, il terzo ed ultimo di un match sciagurato, le regala la vittoria finale dell'Hobart International, Gabine Muguruza si porta le mani sul volto come se non credesse a quanto accaduto… Dopo un'ora e dieci minuti, Muguruza sconfigge Zakopalova 6-4 6-0 conquistando lo scettro in Australia, il primo della carriera.

 

Gli highlights della finale di Hobart 2014 tra Muguruza e Zakopalova

 

Dopo aver superato Kirsten Flipkens ai quarti per 6-4 6-3, la giovane tennista iberica ribalta ancora una volta il pronostico della vigilia, imponendosi sulla ceca, tennista più esperta e con una classifica decisamente migliore (58 la Muguruza, 37 la Zakopalova, settima testa di serie del torneo). Le prime battute della finale sono tutt'altro che esaltanti e contraddistinte da molti errori. La 20enne spagnola, originaria di Caracas, tiene la battuta e la ceca la imita nel game successivo nonostante due doppi falli.

 

La svolta del set e di tutto il match arriva nel decimo gioco: sul 5-4 in favore della spagnola, la ceca spara un dritto in rete consegnandole il break e il parziale intero col punteggio di 6-4. La vittoria della prima partita regala una buone dose di fiducia alla Muguruza e spegne le ambizioni della Zakopalova che esce di colpo dal match. Nel secondo set non c'è storia: Gabine si fa più intraprendente, specie col dritto, e attacca costantemente la seconda della ceca, tutt'altro che irresistibile.

 

Col successo odierno, Gabine Muguruza pareggia i conti con la ceca, che si era aggiudicata l'unico precedente fin qui a Seoul 2012, ma soprattutto fa il suo ingresso nella Top 50 volando al 38esimo posto della classifica Wta.