Si è chiusa l’edizione 2022 dei Mubadala World Tennis Championships, tradizionale torneo d’esibizione che vede ogni anno sfidarsi alcuni dei migliori tennisti al mondo: Stefanos Tsitsipas ha battuto Andrey Rublev e ha conquistato il trofeo, Casper Ruud si è assicurato il terzo posto dopo il successo su Carlos Alcaraz

Si è chiusa l’edizione 2022 dei Mubadala World Tennis Championships, tradizionale torneo d’esibizione che vede ogni anno sfidarsi alcuni dei migliori tennisti al mondo. A sollevare il trofeo, in questa circostanza, è stato Stefanos Tsitsipas: il greco, che aveva già ottenuto due belle e convincenti vittorie contro Cameron Norrie e Casper Ruud, ha concluso il suo fine settimana nel migliore dei modi, battendo il campione in carica Andrey Rublev al termine di una finale combattuta, vinta dal numero 4 del mondo con il punteggio finale di 6-2 4-6 6-2. Un incontro ben interpretato da entrambi i contendenti, che si sono sfidati utilizzando al meglio le proprie armi e che sono stati in grado di allietare il pubblico di Abu Dhabi con diversi scambi ad alta intensità. Il primo parziale ha visto l’ellenico mettere a referto una partenza bruciante: Tsitsipas si è involato sul 4-0 e ha gestito con cura i due break incamerati, conquistando il set qualche minuto più tardi. Entusiasmante la seconda frazione, combattuta e decisasi al fotofinish: dopo 9 game vinti dal tennista alla battuta, infatti, Rublev ha ingranato la quinta in risposta e ha piazzato un break sul più bello, incamerando il set per 6-4 e rimandando il verdetto al parziale decisivo. Qui, tuttavia, si è ripetuto letteralmente il copione del set d’apertura, con Tsitsipas bravissimo ad alzare il livello e a scappare sul 4-0, prima di chiudere i conti dopo 1 ora e 34 minuti di battaglia.

Bene anche Casper Ruud: il norvegese, apparso un po’ scarico nella semifinale contro Tsitsipas, ha subito ritrovato il suo ritmo e il suo livello, sconfiggendo sonoramemente un Carlos Alcaraz decisamente fuori forma. Il finalista di Roland Garros e US Open ha trionfato per 6-1 6-4 e ha concluso il torneo d’esibizione al terzo posto, lasciando l’attuale numero 1 del mondo fuori dal podio. Per Alcaraz, due sconfitte e soli otto game vinti nell’esperienza ad Abu Dhabi (in precedenza c’era stato il ko contro Rublev per 6-2 6-1), prima apparizione dopo l’infortunio addominale subito nel Masters 1000 di Parigi-Bercy. Si tratta soltanto di un’esibizione, dunque non bisogna preoccuparsi eccessivamente, ma c’è la consapevolezza che la strada è in salita in vista degli Australian Open, primo Slam della stagione 2023 che partirà tra meno di un mese.

MUBADALA WORLD TENNIS CHAMPIONSHIPS ABU DHABI – CLASSIFICA FINALE

  1. Stefanos Tsitsipas
  2. Andrey Rublev
  3. Casper Ruud
  4. Carlos Alcaraz
  5. Cameron Norrie
  6. Borna Coric