Il coach sul ritiro di Rafa: “Probabilmente dopo questa sofferenza sarà per lui un sollievo”

Foto Ray Giubilo

Rafael Nadal ha annunciato il ritiro dalle competizioni ufficiali nelle finali di Coppa Davis a Malaga con la sua Spagna e sono stati tanti gli omaggi da parte di colleghi e addetti ai lavori a una leggenda di questo sport. Ha rilasciato delle dichiarazioni anche il suo coach nella seconda parte della carriera, ossia Carlos Moyà, che ai microfoni di Radioestadio Noche ha parlato proprio di questa decisione e delle sue sofferenze: “In parte potrebbe essere un sollievo dopo questi ultimi due anni che sono stati difficili per lui.”

Sui problemi avuti durante il 2023: “Siamo sempre stati un po’ indietro, a rincorrere. Lui si è infortunato, ha saltato l’Australian Open, ha provato a giocare a Indian Wells e si è infortunato di nuovo”. Sulla stagione sul rosso 2024: “La stagione sulla terra battuta l’ha preparata poche ore di allenamento e con limitazioni dovute agli infortuni. Penso che se avesse avuto un sorteggio più piacevole al Roland-Garros, avremmo assistito a un necessario cambio di tendenza. Ciò non è accaduto (ha preso Zverev, ndr)”.

Sulle Olimpiadi e la sfida a Djokovic:L’ultimo obiettivo erano le Olimpiadi, ha un problema nei giorni precedenti e gioca contro Djokovic al secondo turno. Penso che quella fosse la sua ultima grande speranza ed è per questo che ha deciso di chiudere”.