Nel combined della capitale russa, il title-match vedrà di fronte la danese e l’australiana. Caroline ha battuto a fatica la Arvidsson, Sammy ha prevalso in tre set sulla Ivanovic… di DANIELE ROSSI

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Ultimo torneo dell'anno e ultima occasione per rimediare ad una stagione deludente. Caroline Wozniacki e Samantha Stosur alla Kremlin Cup di Mosca, nella finale di domani cercheranno di passare “l'esame di riparazione” per un 2012 ben al di sotto delle aspettative.
Entrambe hanno fallito la qualificazione diretta al Masters di Istanbul, dove la Stosur si dovrà accontentare di giocare da alternate, mentre la Wozniacki probabilmente concluderà la stagione con la finale di domani.

Nella prima semifinale Caroline (wild card e testa di serie numero 3) ha battuto la svedese Sofia Arvidsson per 6-3 6-7(4) 6-4 in due ore e trentasette minuti di gioco. Classico match maratona in cui la Wozniacki è risultata cronicamente incapace di sfruttare i vantaggi che man mano si guadagnava.
Il gioco più completo e solido dell'ex numero 1 ha avuto la meglio su quello della sorprendente svedese, potente nei due fondamentali, ma carente negli spostamenti.

Nel primo set la Wozniacki si è trovata in svantaggio per 3-1, ma è riuscita ad infilare cinque giochi consecutivi aggiudicandosi il parziale.
Nel secondo si sono susseguiti break e controbreak, finchè la bambolina di Copenaghen non si è guadagnata la possibilità di servire per il match sul 6-5. La Arvidsson però strappava il servizio a zero e giocava un aggressivo tie-break vincendolo per 7 punti a 4.

Nel terzo la svedese appariva sempre più stanca, la Wozniacki si portava in vantaggio 3-1, 4-2 e 5-3, ma si faceva regolarmente contro-breakkare. Il match si chiudeva con un altro break, a favore di Caroline, che toglieva il servizio a 15 all'avversaria, conquistandosi la terza finale dell'anno.

Match di livello piuttosto basso in cui ci sono stati ben 18 break e molti più errori non forzati che vincenti.

Tennis di qualità maggiore nella seconda semifinale tra Sam Stosur e Ana Ivanovic. Alla fine ha prevalso l'australiana col punteggio di 2-6 6-3 6-2 in un'ora e cinquantadue minuti di gioco.

La numero 1 del seeding ha approfittato anche di un misterioso malessere della Ivanovic, che a metà del terzo set è scomparsa per dieci minuti negli spogliatoi, per poi rientrare totalmente senza energie.
Eppure set la serba aveva dominato il primo set, mettendo in grave difficoltà la Stosur sia al servizio che in risposta.
Sammy però ha reagito bene nel secondo, annullando due pericolose palle break nel primo infinito game e strappando il servizio alla bella Ana sul 4-3.

Nel terzo, la serba accusava qualche difficoltà fisica e resisteva fino al 3-2, quando cedeva il servizio e si prendeva una lunga pausa negli spogliatoi. Al rientro, la Stosur vinceva i due rimanenti game dell'incontro aggiudicandosi il match.

Sarà la seconda finale dell'anno, dopo quella persa nettamente con la Azarenka a Doha.

Nei precedenti, tutti piuttosto vecchi, la Stosur è avanti 3-2 sulla Wozniacki.

WTA MOSCA
C Wozniacki (DEN) [WC/3] b. S Arvidsson (SWE) 6-3 6-7(4) 6-4
S Stosur (AUS) [1] b. A Ivanovic (SRB) [4] 2-6 6-3 6-2