Di nuovo Alice Moroni. Dopo la vittoria di ottobre nell’ultimo rodeo Open del 2014, la ventiquattrenne bergamasca ha fatto il bis lo scorso fine settimana, mettendo nuovamente tutte in fila sui campi del Tennis Rozzano. Partita come quarta testa di serie, l’ex n.377 del ranking mondiale ha dominato sin dal primo turno, imponendosi in un tabellone di altissimo livello. Ad agevolarla il ritiro in semifinale della prima favorita della vigilia Annalisa Bona – bloccata da un fastidio al bicipite femorale dopo le battaglie dei turni precedenti contro le due giovanissime Viviani e D’Auria – e il forfait in finale di Giulia Sussarello (tesserata nel 2012 proprio per Rozzano), rimasta a corto di energie nel momento clou. Perso il primo set per 4-0, la comasca ha vinto il gioco d’apertura del secondo set, prima di alzare definitivamente bandiera bianca, provata dagli altri impegni della giornata. Fra questi il miglior match del torneo, che l’ha vista battagliare a lungo contro la padrona di casa Sara Marcionni, nuovamente capace di farsi notare per un tennis particolarmente brillante. “Sara ha tenuto un ritmo altissimo – ha spiegato Amanda Gesualdi, responsabile del Training Team – arrivando a un passo dal vincere il primo set. Le è mancato qualcosa sul 3-1 40-30, ma può comunque essere soddisfatta”. Subito fuori l’altra rozzanese Arianna Magagnoli, che nonostante le fatiche dell’Open di Biella (finalista), è salita 4-0 e 3-1 contro Alessia D’Auria, prima di crollare alla distanza.
In generale, malgrado le fasi finali siano state rovinate dai due ritiri, il torneo ha comunque confermato il trend positivo che va avanti da mesi, e ha reso Rozzano la capitale lombarda dei rodei di categoria. “Oltre al sempre crescente numero di seconda categoria in gara, si sono viste tante partite di alto livello, a conferma di come i nostri tornei siano sempre ben frequentati, e soprattutto apprezzati dalle protagoniste. Molto spesso le partecipanti si complimentano per l’organizzazione”. Non a caso tornano volentieri per provare a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro, che comprende numerose giocatrici di alto livello, tutte capaci di farsi notare anche in ambito internazionale. Da qui un interessante progetto in cantiere per i prossimi mesi. “Siamo alla ricerca di sponsor e partner per organizzare un circuito di sei rodei, uno al mese da ottobre a marzo, con relativa classifica da aggiornare tappa dopo tappa. Oltre al montepremi per ogni appuntamento, vorremmo inserire un bonus per la giocatrice che otterrà più punti, con l’obiettivo di incentivare l’attività agonistica di più 'Seconda categoria' possibile”.
RISULTATI Quarti di finale: Bona b. D’Auria 5-4 4-1, Moroni b. Verardi 4-2 4-2, Brescia b. Moroder 4-1 5-3, Sussarello b. Marcionni 5-4 5-3. Semifinali: Moroni b. Bona 1-0 ritiro, Sussarello b. Brescia 5-4 4-1. Finale: Alice Moroni b. Giulia Sussarello 4-0 0-1 ritiro.
Ufficio Stampa ASD Training Team