La ceca batte in una combattutissima finale la cinese Na Li per 7-5 2-6 6-3. Primo titolo stagionale per Petra, che non vinceva un torneo dal Masters 2011…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Petra Kvitova è tornata. Dopo una prima parte di 2012 deludente che l'ha vista sempre piazzata, ma mai vincente, la ceca torna a sollevare un trofeo dopo le Wta Finals di Doha in novembre. Lo fa a Montreal, nella finale giocata eccezionalmente di lunedì causa pioggia e contro Na Li, anche lei a secco di vittorie ormai dal Roland Garros 2011.

La fame di successo di queste due ex campionesse Slam ha partorito un match divertente e interessante, in cui alla fine l'ha spuntata la freschezza e la determinazione della Kvitova.

Primo set infinito, equilibrato e altalenante. In una girandola di break e contro break, la Li va avanti 3-1, poi la Kvitova infila quattro game conscutivi e si porta sul 5-3. Ma la cinese non si arrende, impatta sul 5-5 e si procura anche quattro palle break per andare a servire per il set, ma Petra le annulla tutte. Break mancato, break subito: la Li si inguaia da sola servendo due doppi falli, riesce ad annullare i primi quattro set point, ma al quinto cede con un rovescio lungo.

Dopo più di un'ora di emozionante battaglia, la Kvitova accusa un clamoroso passaggio a vuoto che consente all'asiatica di dominare il secondo set. Na si porta subito sul 4-0, la ceca cerca di rientrare, ma è troppo tardi: 6-2.

Nel terzo è la cinese ad essere più contratta e nervosa, mentre Petra si risveglia e ritrova scioltezza nei colpi. La biondona di Bilovec strappa il servizio sul 3-2 e mantiene il vantaggio fino alla fine, suggellando con l'ennesimo servizio vincente il suo primo titolo nel Nord America.

Partita bella e con un'alta qualità di gioco, anche se molto a corrente alterna. Na Li può dirsi ritrovata dopo un lungo periodo di appannamento, ma conferma uno scarso feeling con le finali: cinque vittorie contro otto sconfitte. Ruolino opposto per la Kvitova, che conquista l'ottavo titolo in carriera su dieci finali giocate.

Oggi Petra ha dimostrato tutti i limiti della sua discontinuità – tratti ingiocabile, a tratti incapace di mettere una palla in campo – ma ha saputo giocare bene nei momenti importanti, evidenziando una mentalità vincente attualmente rara nel tennis femminile.


Kvitova b Li 7-5 2-6 6-3