di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo
Non ancora smaltita la sbornia di emozioni dello slam australiano, si torna nel vecchio continente per l’Open Sud de France (Atp 250, indoor – montepremi 450mila euro). Per quanto siano lontani anni luce i fasti e il fascino di Melbourne, non mancano i motivi di interesse in quest’edizione 2012 del torneo che si gioca a Montpellier.
Nel tabellone principale spiccano i nomi di giocatori senz’altro in grado di regalare emozioni e buon tennis al pubblico dell’elegante ed avveniristica Park&Suites Arena. Dal numero uno del seed Tomas Berdych alla “truppa” di casa guidata dal vincitore della scorsa edizione Gael Monfils.
Insieme all’eccentrico campione in carica, nella comitiva ‘bleu’ ci sono, tra gli altri, Gilles Simon e Richard Gasquet che qui trionfò nel 2006. Tra gli outsiders si segnalano Olivier Rochus (finalista un paio di settimane fa ad Auckland), il tedesco Florian Mayer e Feliciano Lopez. Sulla griglia di partenza anche l’esperto russo Nikolay Davydenko che ha ottenuto una wild card e che, tra poche ore, se la vedrà con Stephane Robert.
Ma il cemento transalpino non porta bene agli azzurri. Simone Bolelli è stato sconfitto nel turno di qualificazione odierno dal tennista di casa Maxime Teixeira (ranking 163) col punteggio di 7-5, 6-3 dopo un’ora e 24 minuti di gioco.
Domani toccherà invece a Flavio Cipolla, che attende l’esito delle qualificazioni per conoscere il nome del suo prossimo avversario. In caso di vittoria, nel secondo turno, Flavio avrà subito un match di grande livello contro Gilles Simon.
© 2012 Il Tennis Italiano