L’altoatesino approfitta del ritiro di Olivier Rochus per qualificarsi al secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo. Fuori Bolelli…

 

di Matteo Rinaldi, da TennisTeen



Si chiude con un sorriso per il tennis italiano la giornata al Country Club di Montecarlo. Infatti dopo la sconfitta di Simone Bolelli arriva il passaggio al secondo turno di Andreas Seppi, che ha sconfitto all’esordio il belga Olivier Rochus(55 ATP). Il 29enne di Namur si è ritirato dopo aver perso al tie-break il primo set.

 

Nel primo gioco dell’incontro Seppi rischia di perdere la battuta da 40-0, riuscendo ad annullare una palla break. E’ poi il belga nel sesto gioco a trovarsi in difficolta, ma per due volte evita di cedere la battuta riuscendo a rimanere in scia. Si procede sul filo dell’equilibrio fino al 5-5, poi Seppi incappa in un brutto passaggio a vuoto cedendo il servizio a zero.

 

Rochus ha quindi la possibilità di servire per il set sul 6-5, ma l’azzurro reagisce ottenendo l’immediato controbreak. Si va quindi al tie-break, nel quale Seppi dall’1-2 infila una serie di 5 punti consecutivi che gli consente di ipotecare la vittoria del set. In avvio di secondo set arriva il ritiro di Rochus, che consente quindi a Seppi di avanzare al secondo turno.

 

Il prossimo avversario uscirà fuori dal match tra il cipriota Marcos Baghdatis e lo spagnolo Albert Montanes. Nei precedenti Seppi conduce 1-0 su Baghdatis, mentre contro Montanes ha perso entrambi i due match disputati.

 

di Matteo Rinaldi, da TennisTeen

 

Ancora un ko per il bolognese, sconfitto al primo turno del torneo monegasco 6-3 6-4 dal russo Igor Andreev. La lista di sconfitte consecutive nei tornei ATP continua ad allungarsi

 

Simone Bolelli ha subito la 10ma eliminazione consecutiva ATP al primo turno a Montecarlo. Il bolognese, entrato in tabellone grazie ad una wildcard, ha ceduto in due set col punteggio di 6-3 6-4 al russo Igor Andreev(41 ATP), al termine di un match nel quale qualche occasione l’azzurro l’ha avuta.

Inizio subito in salita per Bolelli, che cede la battuta nel secondo gioco dopo aver avuto una palla break in apertura e si trova subito a rincorrere. Questo break alla fine risulterà decisivo, con Andreev che nel settimo gioco recupera da 0-40 impedendo al bolognese di rientrare nel parziale.

Nel secondo set purtroppo esce fuori tutta la mancanza di fiducia di Simone, che nei momenti decisivi non concretizza le sue opportunità. Parliamo soprattutto del break che riesce finalmente ad ottenere nel quarto gioco e che però cede inopinatamente nel gioco successivo.

Il break che decide la partita Andreev lo ottiene sul 4-4, ma anche nell’ultimo gioco dell’incontro Bolelli ha un’occasione per rientrare, trovandosi 0-30 e poi avendo anche una palla del controbreak. Però l’ultimo treno se ne va e Andreev al secondo match point chiude la partita.

Questa sconfitta causerà un ennesimo crollo in classifica per Bolelli, che lo scorso anno in questo torneo raggiunse il terzo turno.