Da Monte-Carlo, Cristian Sonzogni
Definire la prima giornata del torneo di Monte-Carlo 2012 come ‘interlocutoria’ sarebbe un eufemismo. Meglio dire che è stata una giornata quasi inutile, con una pioggia battente che non si è mai fermata e che ha costretto gli organizzatori a utilizzare un solo campo, quello numero 2, l’unico che ha una copertura mobile in grado di salvare almeno qualche match. Hanno passato il primo turno delle qualificazioni l’argentino Federico Del Bonis (7-6 6-4 al connazionale Leonardo Mayer), il rumeno di Firenze Adrian Ungur (6-4 6-2 al monegasco Couillard), il tedesco Bachinger (6-1 6-3 al francese Robert) e il francese Rufin (7-6 6-7 6-3 al ceco Rosol).
Per il resto, tutti in albergo ad attendere una chiamata che non è mai arrivata. Compresi i due azzurri che hanno trovato posto nel tabellone cadetto, Simone Bolelli e Alessandro Giannessi, opposti a due ucraini, rispettivamente Sergei Bubka junior e Sergiy Stakhovsky. Parte favorito il bolognese, mentre Giannessi dovrà puntare sulla sua regolarità per cercare di dare fastidio al tennis brillante di Stakhovsky, che peraltro sul rosso può trovare qualche difficoltà in più.
Il momento clou della giornata è stato il sorteggio del tabellone principale, effettuato dal nizzardo Gilles Simon. Agli italiani non è andata benissimo ma nemmeno male: i più fortunati sono stati Filippo Volandri e Potito Starace, con quest’ultimo che ha usufruito di una wild card ma non sta attraversando un momento brillantissimo. Il campano trova al primo turno l’argentino Berlocq e poi eventualmente lo spagnolo Almagro, nello spot di tabellone dove c’è anche Feliciano Lopez (opposto a Wawrinka all’esordio). Per Volandri, invece, esordio con un qualificato e secondo match contro Florian Mayer o un altro qualificato. Poi ci sarebbe Nadal (che, come ha detto zio Toni, “è un po’ a corto di preparazione”), ma arrivare al terzo turno sarebbe già un successo. Per Seppi, prima un qualificato e poi Djokovic, mentre Fognini avrà un compito duro (viste le sue condizioni) ma possibile contro Michael Llodra.
Qui il tabellone completo.
©2012 Il Tennis Italiano