France Television rischia di perdere il Roland Garros. L’accordo scade nel 2013 e incombono M6 e BeIn Sport. Monte Carlo su Sky, Fed Cup su Rai Sport e SuperTennis… e molto, molto altro. 
Sara Errani e Roberta Vinci sfideranno la Repubblica Ceca su Rai Sport 1

Di Riccardo Bisti – 16 aprile 2013

 
Anche il tennis in TV ha le sue certezze: Australian Open su Channel 7, Wimbledon sulla BBC, Us Open sulla CBS e Roland Garros…su France Television. A quanto pare, quest’ultima potrebbe essere a rischio. La TV di stato francese segue il torneo dal 1987, peraltro con un’ottima copertura. Ma l’attuale contratto scade nel 2013 e non è detto che France TV sia in grado di rinnovarlo. Diverse emittenti private sono interessate, a partire da M6. Nicolas de Tavernost, patron del canale, non le ha mandate a dire. “Certo che siamo interessati al Roland Garros. Stiamo seguendo con interesse tutto quello che accade nel tennis”. Attualmente, France Television paga 15,5 milioni di euro annui per trasmettere il torneo, ma è vincolata alle sovvenzioni statali. E il denaro pubblico scarseggia, tanto che qualche settimana fa è stata annunciata la chiusura di “Tennis Club”, storica trasmissione mattutina in onda su France 4. Un eventuale bando contro M6 sarebbe a rischio per la TV pubblica. Si è già ipotizzato che, in caso di passaggio a M6, il torneo potrebbe andare anche su W9 in modo da garantire una copertura ancor più capillare. Senza dimenticare Eurosport, il cui accordo è valido fino al 2014. Non sarebbe la prima volta che M6 trasmette il Roland Garros: nel lontano 1988 aveva coperto alcuni match delle qualificazioni insieme a TF1.
 
“Siamo tutti interessati ai diritti sportivi – ha detto de Tavernost – è una questione di esposizione, di costi e di benefici. Non siamo interessati al Tour de France e posso dire che è terminato il periodo in cui una partita di calcio costava 4 milioni di euro. Il calcio non è mai stato redditizio, oggi lo è ancora meno. Il mercato deve adattarsi alla nuova realtà. Gli eventi in chiaro saranno sempre meno, ne sono convinto”. M6 era in lizza per trasmettere la finale di Champions League, venduta da Canal+ perchè la legge francese ne impone la trasmissione free. Alla fine, il match andrà su TF1. Anche le fasi finali del Roland Garros prevedono la trasmissione in chiaro. Segue con attenzione la vicenda anche BeIn Sport, entrato a gamba tesa nel mercato tv francese.Si tratta di un gruppo qatariota che fa capo ad Al Jazeera e ha forti ambizioni. Alla luce di questo, è molto difficile che il Roland Garros resti sui canali pubblici: lo scenario più probabile è che il grosso del torneo andrebbe sul privato (M6 o BeIn), lasciando a France TV due quarti, una semifinale e la finale. A quanto risulta, gli incassi per i diritti TV domestici rappresentano il 6,9% del fatturato del Roland Garros. Con gli investimenti per espandere l’impianto e l’aumento di montepremi appena annunciato, la FFT potrebbe chiedere cifre molto più alte. E in quel caso M6 e BeIn potrebbero essere interlocutori decisamente più interessanti.
 
Settimana colma di tennis, da imbarazzo della scelta. Il circuito Masters 1000 approda in Europa con lo storico torneo di Monte Carlo, seguito da Sky Sport con la doppia copertura: Campo Centrale su Sky Sport 2, Campo dei Principi su Sky Sport 3. Ma se buona parte degli appassionati si accontenterà del Principato, i fanatici seguiranno anche altro. In primis le semifinali di Fed Cup, con l’Italia di Errani e Vinci impegnata a Palermo contro la Repubblica Ceca. L’incontro andrà in diretta su Rai Sport 1, mentre Russia-Slovacchia sarà trasmessa da SuperTennis. In campo anche il challenger di Roma, la cui copertura è degna di un Masters 1000: Rai Sport e SuperTennis non ci faranno perdere una palla. Bella novità dalla Germania: il gruppo ProSiebenSat1 ha stretto un accordo con la federtennis tedesca e trasmetterà lo spareggio per il World Group tra Germania e Serbia su Sat 1 Gold, canale facilmente ricevibile anche in Italia. Gli appassionati del mondo challenger che non si acconteranno di Roma, avranno anche Santos, Sarasota e Panama City in streaming. Il primo, in particolare, sarà visibile con ottima qualità tramite www.e-tennis.tv.
 
MASTERS 1000 MONTE CARLO
Torna il doppio canale di Sky Sport per i tornei Masters 1000. Monte Carlo si conferma uno degli eventi di punta per il tennis di Sky, tanto da mandare sul posto i telecronisti (fatto sempre più raro). La copertura è iniziata lunedì e non perderà neanche uno dei 39 match ripresi dalle telecamere. Di seguito, la copertura integrale a partire da martedì. Ogni giornata sarà corredata dallo studio di approfondimento di Stefano Meloccaro. Fino a venerdì, andrà in onda al termine dei match, mentre sabato (12.30) e domenica (13.30) anticiperà i temi di semifinali e finale.
 
Martedì 16 aprile
Sky Sport 2 – Differita dalle 6 alle 10.30
Sky Sport 2 – Campo Centrale dalle 10.30 a fine giornata
Sky Sport 3 – Campo dei Principi dalle 10.30 a fine giornata
Sky Sport 3 – Differita dalle 00.45 alle 3
 
Mercoledì 17 aprile
Sky Sport 2 – Differita dalle 6 alle 10.30
Sky Sport 2 – Campo Centrale dalle 10.30 a fine giornata
Sky Sport 3 – Campo dei Principi dalle 10.30 a fine giornata
Sky Sport 3 – Differita dalle 18.30 alle 22.30 e dalle 23 alle 3
 
Giovedì 18 aprile
Sky Sport 2 – Differita dalle 6 alle 10.30
Sky Sport 2 – Campo Centrale dalle 10.30 a fine giornata
Sky Sport 3 – Campo dei Principi dalle 10.30 a fine giornata
Sky Sport 3 – Differita dalle 23 alle 3
 
Venerdì 19 aprile
Sky Sport 2 – Differita dalle 6 alle 10.30
Sky Sport 2 – Quarti di finale in diretta a partire dalle 10.30
Sky Sport 3 – Primi tre quarti di finale in differita dalle 22 alle 4
 
Sabato 20 aprile
Sky Sport 3 – Ultimo quarto di finale in differita alle 6
Sky Sport 2 – Semifinali in DIRETTA alle 13
Sky Sport 3 – Prima semifinale in differita alle 18
 
Domenica 21 aprile
Sky Sport 3 – Semifinali in differita alle 9.30
Sky Sport 2 – Finale in DIRETTA alle 14
Sky Sport 3 – Finale in differita alle 19.15
 
Per visioni alternative, i canali saranno i soliti: lo streaming ufficiale di Tennis TV offrirà tutti i 39 match più vari contenuti multimediali. L’abbonamento ha un costo minimo di 14.99€ per un pass mensile (89.95€ per quello annuale). Medesima copertura anche sui siti delle agenzie di scommesse, tra cui Betfair e Bet365. In questo caso, tuttavia, la finestra video non è estendibile a schermo intero. Tra le varie emittenti, Al Jazeera Sport offrirà tutto il torneo sul canale “+10”, raggiungibile solo tramite abbonamento. Saranno della partita i soliti Tennis Channel, TeleDeporte e ORF Sport Plus. Quest’ultimo, oscurato su Astra in Cryptoworks, trasmetterà in diretta soltanto semifinali e finale (sabato alle 13 e domenica alle 14). In Francia, l’intero torneo andrà in onda su Canal+ Sport, mentre Sport+ si limiterà a differite serali. Ad ogni modo, buona parte delle emittenti presenti a Monte Carlo sono reperibili a questo link: nessuna di queste trasmette in chiaro, alcune non sono nemmeno ricevibili in Italia.
 
FED CUP – SEMIFINALI
 
ITALIA – REPUBBLICA CECA
L’atteso happening del Circolo Tennis Palermo sarà trasmesso da RAI Sport, che in questa settimana avrà parecchio tennis grazie al challenger “casalingo” del Circolo Sportivo RAI. Rispetto al match contro gli Stati Uniti, Italia-Repubblica Ceca è stato “promosso” su Rai Sport 1 (canale 57 del DTT e 227 della numerazione di Sky). Previste differite su SuperTennis. Il match sarà trasmesso in diretta anche su CT Sport, canale ceco le cui dirette partiranno con 20 minuti di anticipo. CT Sport è presente in due posizioni orbitali: Intelsat a 0.8° ovest (criptato in Nagravision 3) e su Astra 3 a 23.5° est, anche in HD (codifica in Cryptoworks e Irdeto 2). L’incontro sarà trasmesso anche da Tennis Channel e da NTV+ Tennis.
 
Sabato 20 aprile
Rai Sport 1 – Primi due singolari in diretta alle 13.25
SuperTennis – Differita dalle 21.05 all’1
 
Domenica 21 aprile
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 12
Rai Sport 1 – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in diretta alle 11.25
SuperTennis – Differita dalle 21.05
 
RUSSIA – SLOVACCHIA
SuperTennis detiene i diritti della Fed Cup, ad eccezione delle dirette dell’Italia. Per questo si potrà seguire nella sua interezza il weekend di Mosca. Il match sarà prodotto dai russi di RTR.
 
Sabato 20 aprile
SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 13
SuperTennis – Differita dall’1 alle 5
 
Domenica 21 aprile
SuperTennis – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in diretta alle 12
 
Diretta sul canale di stato slovacco STV 2, presente in due posizioni orbitali: è codificato in Cryptoworks e Irdeto 2 su Astra 3 a 23.5° est, in Conax su Amos a 4.0° ovest. La diretta scatterà con 10 minuti di anticipo sull’orario di inizio degli incontri. A sorpresa, Russia-Slovacchia ha generato un maggior interesse dei broadcaster internazionali rispetto a Italia-Repubblica Ceca. Oltre ai due paesi coinvolti (e l’Italia, con SuperTennis), l’incontro sarà trasmesso anche in Georgia, Cina, Hong Kong, Myanmar, Filippine, Portogallo, Romania, Singapore, Thailandia e Stati Uniti, sempre su Tennis Channel, anche se il mitico canale All-Tennis darà la priorità alla sfida di Palermo, trasmessa in differita nei giorni di gara, mentre per vedere Russia-Slovacchia bisognerà aspettare fino a lunedì.
 
STREAMING FED CUP
Per le semifinali del Gruppo Mondiale, sarà attivo lo streaming ufficiale ITF, reperibile tramite il sito www.fedcup.tv. Si tratta dello stesso che trasmette la Coppa Davis: un pass di 24 ore costa 4.95$, l’intero weekend 9.95$, il pass annuale (comprensivo della Davis) si acquista a 49.95$. L’abbonamento si può sottoscrivere a questo indirizzo.
 
FED CUP – PLAY-OFF WORLD GROUP I
 
GERMANIA-SERBIA
Ottime notizie per gli appassionati di tennis in chiaro. L’affascinante spareggio di Stoccarda sarà trasmesso in diretta integrale su Sat1 Gold, reperibile gratuitamente su Astra a 19.2° est. E’ il ritorno al tennis di un’emittente che negli anni d’oro del tennis tedesco trasmetteva parecchio tennis. La trasmissione fa parte di una strategia a lungo termine tra la federtennis tedesca (DTB) e il Gruppo ProSiebenSat1, il cui obiettivo è trasmettere sempre più tennis, sia in TV che su internet. Il weekend della Porsche Arena, infatti, sarà visibile anche online sui siti www.ran.de e www.tennis.de. Sat 1 Gold è sintonizzabile alla frequenza 12.545 Pol. H, SR 22.000, Fec 5/6. E’ davvero una buona notizia, anche perchè l’unico altro canale a Stoccarda sarà il serbo RTS1, oscurato in tutte le tre posizioni orbitali in cui si trova: Eutelsat a 16.0° est (in Videoguard), Hellas Sat a 39.0° est (in Bullcrypt) e Intelsat a 0.8° ovest (in Nagravision 3, molto più sicuro rispetto al Nagravision 2, che era stato bucato dalla pirateria).
 
Sabato 20 aprile
Sat 1 Gold – Primi due singolari in diretta alle 13.45
 
Domenica 21 aprile
Sat 1 Gold – Ultimi due singolari ed eventuale doppio alle 11
 
SVIZZERA-AUSTRALIA
Si gioca al Tennis Club Chiasso, a 50 km da Milano e già sede di un torneo challenger tra il 2006 e il 2008. Nessun interesse da parte delle TV svizzere: nemmeno RSI La 2, TV della Svizzera Italiana, prevede il match nel palinsesto. Peccato perchè ci sarà una top 10 come Samantha Stosur. Chi abita da quelle parti, farà prima a recarsi direttamente a Chiasso. Ne vale la pena, anche perchè Oprandi e Voegele valgono il prezzo del biglietto.
 
SPAGNA-GIAPPONE
I diritti appartengono a TeleDeporte, canale sportivo del Gruppo TVE. I match inizieranno sabato e domenica alle 11, quindi ci sarà tempo di seguire un match prima che la diretta passi su Monte Carlo. TeleDeporte è oscurato in Mediaguard e Nagravision su Astra a 19.2° est e in Nagravision su Hispasat a 30.0° ovest. In Giappone l’incontro non verrà trasmesso in diretta: forse scoraggiati dalla mancata convocazione di Kimiko Date, i dirigenti di Wowow hanno optato per la trasmissione in differita. Ad ogni modo, il canale non è reperibile in alcun modo alle nostre latitudini.
 
STATI UNITI-SVEZIA
Grande attesa per la sfida di Delray Beach, dove le americane potranno fare affidamento sulle sorelle Williams più Sloane Stephens e Varvara Lepchenko. L’intero weekend sarà visibile su Tennis Channel. Curiosa la scelta di TV10, emittente svedese che detiene i diritti: trasmetteranno la prima giornata soltanto in differita, mentre andrà in diretta la seconda. TV10 trasmette sul satellite Astra 4A a 4.8° est ed è codificato in Videoguard.
 
Sabato 20 aprile
Tennis Channel – Primi due singolari in diretta alle 20
 
Domenica 21 aprile
TV10 – Primi due singolari in differita alle 8.30
Tennis Channel – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in diretta alle 19
TV10 – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in diretta alle 19
 
FED CUP – PLAY-OFF WORLD GROUP I
 
Niente da fare per Belgio-Polonia, che si giocherà sul cemento perchè la federtennis locale non ha i soldi per pagare un campo in terra battuta. Azzerata anche la copertura TV, anche se ci saranno Agnieszka Radwanska e Kirsten Flipkens. Francia-Kazakistan godrà della migliore copertura possibile: come per l’incontro di Davis in Argentina, ci sarà la doppia copertura su France 4 e Sport+. In entrambe le giornate, la diretta scatterà alle 12 e garantirà la trasmissione di tutti i match a risultato non ancora acquisito. Sia France 4 che Sport+, tuttavia, sono oscurati nelle varie posizioni orbitali in cui si trovano. Niente da fare per Ucraina-Canada, mentre Argentina-Gran Bretagna sarà seguita dalla consueta Tyc Sports, che trasmette su Intelsat a 43.0° ovest, ma è oscurata in VideoGuard. In Gran Bretagna, i diritti appartengono a Sky, che però farà iniziare il collegamento solo dopo semifinali e finale di Monte Carlo: i match inizieranno alle 15 e alle 15.45 italiane, ma i collegamenti sono previsti rispettivamente alle 17 ed alle 16.30 (sempre italiane): prima giornata su Sky Sports 3, seconda su Sky Sports 2. Le britanniche di Judy Murray dovranno fare a meno di Heather Watson. I canali di Sky britannico trasmettono su Astra a 28.2° est, ma sono irrimediabilmente oscurati in Videoguard.
 
CHALLENGER ROMA – RAI
Copertura eccezionale per un torneo dal piccolo montepremi ma dal grande interesse grazie alla presenza di Gianluigi Quinzi, Potito Starace, Stefano Napolitano e Filippo Baldi. La produzione è a cura di Rai Sport, che ha già iniziato a trasmettere, ma un match al giorno andrà anche su SuperTennis. Senza dimenticare lo streaming su tutti i campi. Vediamo la programmazione nel dettaglio. Peccato per la mancata diretta della finale, ma la Fed Cup avrà la precedenza su entrambi i canali.
 
Martedì 16 aprile
Rai Sport 2 – Quinzi-Gil in diretta alle 11
SuperTennis – Napolitano-Meffert in diretta alle 13
Rai Sport 2 – Ilhan-Starace in diretta alle 16.50
SuperTennis – Quinzi-Gil in differita alle 19
SuperTennis – Quinzi-Starace in differita alle 21.45
 
Mercoledì 17 aprile
Rai Sport 2 – Un match in diretta alle 11, un altro alle 17.55
SuperTennis – Un match in diretta alle 13, un altro alle 15.30
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 2 e dalle 5 alle 7
 
Giovedì 18 aprile
Rai Sport 2 – Un match in diretta alle 11, un altro alle 15.55
SuperTennis – Un match in diretta alle 13
SuperTennis – Differita dalle 23.30 alle 2 e dalle 3 alle 5
 
Venerdì 19 aprile
Rai Sport 2 – Un quarto in diretta alle 11, un altro alle 15.55
SuperTennis – Un match in diretta alle 13
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 2 e dalle 3 alle 6
 
Sabato 20 aprile
Rai Sport 1 – Prima semifinale in DIRETTA alle 11.30
Rai Sport 2 – Seconda semifinale in differita alle 19.25
SuperTennis – Semifinali in differita alle 17.05 e dalle 5 alle 8
 
Domenica 21 aprile
SuperTennis – Finale in differita alle 18
Rai Sport 2 – Finale in differita alle 19.30
 
Impressionante anche la copertura streaming, che non comprende soltanto il campo centrale. Dal sito del torneo si può accedere alle finestre streaming del Campo Centrale, del Campo 1 e del Campo 3.
 
ATP CHALLENGER
Il torneo del Circolo RAI sarà seguito anche dall’onnipresente streaming di Bet365, sempre più vicino al mondo challenger. Le immagini sono reperibili a questo indirizzo. Per accedere allo streaming, bisogna registrarsi e avere un conto scommesse di almeno 15 euro. Lo streaming è gratuito, ma la finestra non è estendibile a schermo intero. Oltre a Roma, Bet365 seguirà i tornei di Santos, Sarasota e Panama City. L’unico a restare senza copertura sarà l’evento di Città del Messico, peraltro senza italiani in tabellone. Grande protagonista sarà l’evento di Santos, seguito dalla Crionet con la web-tv www.e-tennis.tv. Dal torneo carioca (in tabellone Matteo Viola e il qualificato Stefano Travaglia) vedremo in diretta tutti i match dal Campo Centrale e dal Campo 1. L’immagine si può estendere a schermo intero e la webcam è collocata in posizione particolarmente felice, quindi si può assistere agli incontri da un’ottima visuale.