DAY 6 – Ultima tappa prima del giro di boa. Monfils saprà mettere in difficoltà Nadal? La Muguruza è già pronta per un exploit Slam? Da seguire un gustoso Raonic-Dimitrov.
Il match tra Caroline Wozniacki e Garbine Muguruza è dato alla pari
Di Gianluca Roveda – 18 gennaio 2014
Ci siamo rifatti. Abbiamo riportato in attivo il bilancio del torneo, anche se di 10 euro scarsi. Delle dieci scommesse, ne abbiamo prese sette. L'errore più grave ha riguardato Ferrer-Chardy, mentre non ci sono rimpianti per Stosur-Ivanovic. Il risultato di Kerber-Riske conferma quanto sia difficile azzeccare il bilancio-set di una partita. Belle soddisfazioni da Tommy Robredo e Fabio Fognini, mentre bisogna riconoscere una bella dose di fortuna nel successo di Kevin Anderson. Non possiamo proprio lamentarci. La sesta giornata sarà la prima senza italiani in campo, almeno in singolare. Non mancano i match interessanti, anche se ancora una volta evitiamo i match troppo scontati. Il clou sarà Nadal-Monfils, replica della recente finale di Doha. Crediamo che il francese possa strappare un set a Rafa. Da seguire anche il contrasto di stili tra Milos Raonic e Grigor Dimitrov. Gli appassionati del tennis minore si potranno sfogare con Robert-Klizan (vincerà lo slovacco), mentre in campo femminile ci aspettiamo molto da Radwanska-Pavlyuchenkova e, soprattutto, da Wozniacki-Muguruza.
RAONIC – DIMITROV
Stavolta diamo fiducia al bulgaro. Il suo livello è cresciuto notevolmente e ha più armi tecniche del canadese, il cui gioco è troppo focalizzato sul servizio. I precedenti dicono 2-1 per Dimitrov, vincitore lo scorso anno a Brisbane e anche in un remoto future del 2009. Sarà una sfida equilibrata, ma l’impressione è che Grisha abbia la qualità per effettuare un guizzo in più. La quota da sfavorito lo rende ancora più appetibile.
12 euro – DIMITROV VINCENTE a 2.10 (possibile guadagno 13.20 euro)
ROBERT – KLIZAN
Terzo turno “alternativo” tra due lucky loser. Klizan ha avuto fortuna, avendo usufruito del ritiro di Isner e di una sfida contro il carneade Rola. Anche Robert aveva perso nelle qualificazioni. Sembra incredibile ritrovarli al terzo turno del main draw, in un match che vale decine di migliaia di dollari. Puntiamo sul più giovane, che poi è anche il più forte.
10 euro – KLIZAN VINCENTE a 1.53 (possibile guadagno 5.30 euro)
NISHIKORI – YOUNG
Quote esagerate a favore del giapponese. Young ha vinto un buon primo turno, ma giovedì è stato favorito dalla cattiva prestazione di Andreas Seppi. Crediamo che Nishikori possa vincere in tre set, anche perché il 6-3 6-3 dell’anno scorso a Memphis dovrebbe essere specchio abbastanza fedele dell’attuale divario. Puntiamo sul set betting perché la quota-match di Nishikori (1.10) non offre alcun margine di guadagno.
10 euro – NISHIKORI VINCENTE IN TRE SET a 1.57 (possibile guadagno 5,70 euro)
TSONGA – SIMON
Vien da pensare che Gillou abbia doti di commediante degne di Mario Merola. L’infortunio a Kooyong sembrava poterlo tenere fuori fino a marzo…e lui che fa? Vince due match in cinque set! Tuttavia, crediamo che la sua corsa si fermi qui. Il fisico inizierà a pagare, poi Tsonga ha avuto il gran vantaggio di giocare il secondo turno sotto il tetto e quindi spendere ancora meno. Se la Francia vuole avere qualche speranza di vincere uno Slam, deve senz’altro affidarsi a Jo. Che vincerà piuttosto agevolmente.
10 euro – TSONGA VINCENTE IN TRE SET a 1.61 (possibile guadagno 6,10 euro)
NADAL – MONFILS
Non ci sono grossi dubbi sull’esito finale, ma è interessante capire se il francese può conquistare almeno un set. Due settimane fa, a Doha, c’è riuscito. Ed anche allo Us Open 2009, unica sfida Slam. Altra curiosità: in 11 scontri diretti, Monfils si è aggiudicato gli unici due tie-break. Insomma, può farcela. Nei primi turni, Nadal è un pelo più vulnerabile. E poi la quota è molto interessante. Proviamo, consapevoli della portata del rischio.
12 euro – NADAL VINCENTE IN QUATTRO SET a 3.75 (possibile guadagno 33 euro)
SHARAPOVA – CORNET
A differenza della Knapp, la francese non ha le armi per mettere in difficoltà la russa. Certo, Masha ha ancora qualche problema al servizio, ma sullo scambio ha almeno un paio di marce in più rispetto alla Cornet, pure lei provata dalla sfida contro la Giorgi. Le quote non regalano nulla, segno che anche William Hill è convinto che sarà una sfida a senso unico. Magari non una passeggiata, ma non dovrebbero esserci sorprese.
12 euro – SHARAPOVA VINCENTE IN DUE SET a 1.28 (possibile guadagno 3.36 euro)
SUAREZ NAVARRO – CIBULKOVA
Quota giusta. La slovacca è una delle giocatrici più in palla. Alla vittoria sulla Schiavone è seguito il terrificante 6-0 6-1 alla Voegele. Al contrario, la Suarez ha sofferto le pene dell’inferno per battere la Voskoboeva. Non dimentichiamo che durante la pausa invernale ha subito un piccolo intervento e quindi non può essere al 100%. Carla si esprime bene al caldo, ma Dominika è altrettanto combattente. Vincerà lei.
15 euro – CIBULKOVA VINCENTE a 1.44 (possibile guadagno 6.60 euro)
RADWANSKA – PAVLYUCHENKOVA
Sfida tra un’aspirante fenomeno (la polacca) e una giocatrice che non ha ancora trovato la sua dimensione (la russa). Ci giochiamo una sfida da tre set. La Radwanska è favorita, ma potrebbe incontrare qualche difficoltà. La Pavlyuchenkova ha l’arsenale giusto per metterla in difficoltà, oltre a una mano abbastanza educata. Però Aga è più forte e vorrà arrivare almeno in semifinale per esorcizzare la maledizione dei quarti. Allo Us Open è finita 6-4 7-6, a Seul è stata una battaglia di tre set…si, ci proviamo.
10 euro – RADWANSKA VINCENTE IN TRE SET a 4.40 (possibile guadagno 34 euro)
MUGURUZA – WOZNIACKI
Quando abbiamo letto le quote abbiamo avuto un sussulto. Le hanno messe alla pari! Certo, la spagnola (o venezuelana?) è in condizioni strepitose, reduce dal primo titolo WTA e ben 10 vittorie consecutive, peraltro perdendo appena un set contro la Kanepi. E poi si è imposta nell’unico scontro diretto, 10 mesi fa a Miami. Ma la Florida è la sua seconda casa, e la Wozniacki stava vivendo una delle sue tante crisi agonistiche. Se la Muguruza fosse stata sfavorita, avremmo puntato su di lei senza timore, ma alla pari stiamo con la Wozniacki. In fondo è data in ripresa e ha una maggiore esperienza a certe altezze. Thomas Hogstedt sta riplasmando il suo tennis: chissà che i risultati non arrivino subito.
12 euro – WOZNIACKI VINCENTE a 1.83 (possibile guadagno 9.96 euro)
JANKOVIC – NARA
Si sono affrontate allo scorso Us Open e non fu una passeggiata per la serba, vincitrice col punteggio di 6-4 7-6. La giapponese è in crescita e quest’anno ha vinto 4 partite su 5. La Jankovic è stata ottima a Brisbane, meno a Sydney. Andiamo abbastanza convinti su di lei, in fondo ha maggiore qualità e non dovrebbe patire il caldo. La quota non regala nulla, ma stavolta non ci sentiamo di puntare sul numero esatto di set. Partita ad alto rischio proprio a causa della quota piuttosto bassa.
10 euro – JANKOVIC VINCENTE a 1.14 (possibile guadagno 1.40 euro)
CAPITALE INIZIALE: 200 euro
Prima giornata: +4,94
Seconda giornata: +16
Terza giornata: -40,40
Quarta giornata: +29,19
BILANCIO TOTALE: + 9,73
CAPITALE ATTUALE: 209,73
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...