di Giorgio Valleris – foto Getty Images
La notizia choc arriva dalle colonne del celebre quotidiano sportivo francese “L’Equipe”: la carriera di Gael Monfils è a rischio. A lanciare l’allarme è il coach del 26enne transalpino, Patrick Chamagne che parla del condizioni fisiche di Gael alle prese ormai da tempo con un dolore alla rotula del ginocchio che gli impedisce di giocare al meglio.
“Nella peggiore delle ipotesi Monfils ha giocato la sua ultima partita a tennis settimana scorsa a Bangkok contro Simon. Si tratta sempre dello stesso problema – dice Chamagne -, quando Gael corre lateralmente e deve appoggiarsi sul ginocchio sente dolore". Un problema ancor più serio per uno come lui che basa il suo tennis sulla difesa e sulla condizione atletica.
"Quello della rotula è un problema difficile da risolvere, non si può sapere se un intervento chirurgico possa essere utile o meno. Di certo – conclude il coach del tennista francese – ascolteremo i pareri di diversi esperti prima di prendere una decisione”. Non resta che augurarsi che il pessimismo di Chamagne sia eccessivo e che l'eccentrico Gael possa al più presto tornare in campo.