Il 2020 sembra essere partito bene per il tennista francese, capace dopo gli Australian Open di agguantare due titoli Atp di fila ed un’incredibile sequenza di 11 vittorie consecutive

Gael Monfils è probabilmente il giocatore più ‘caldo’ del momento. Il 2020 sembra sempre di più poter essere l’anno della sua definitiva maturità: a 34 anni da compiere a Settembre, il tennista francese in stagione ha già colto due titoli Atp – entrambi sul cemento, prima a Montpellier e poi a Rotterdam – piazzandosi in pianta stabile nella top 10 del ranking mondiale e al numero 3 per quanto riguarda la Race. Dato impreziosito dalla strabiliante striscia positiva che sta inanellando il parigino: dal primo set perso contro il connazionale Adrian Mannarino nel primo turno del torneo francese, Gael è riuscito a conquistare ben 22 set di fila offrendo prestazioni sempre più convincenti partita dopo partita. Qualora ottenesse un risultato positivo anche contro l’amico Gasquet – con il quale è avanti 9-5 nei precedenti – l’attuale numero 9 delle classifiche mondiali agguanterebbe la 12esima vittoria consecutiva che gli varrebbe, oltre ad un’ulteriore iniezione di fiducia, la semifinale nell’Atp 500 di Dubai. L’ultimo a batterlo, un mese fa esatto, è stato il finalista della recente edizione degli Australian Open Dominic Thiem, che lo aveva regolato negli ottavi di finale in tre set piuttosto agevoli.

Quel Masters sfuggitogli di mano per un soffio la stagione precedente, con il conseguente ingresso di Matteo Berrettini, sembra poter essere obiettivo concreto e tangibile per un giocatore sempre più in fiducia e che sta trovando, negli ultimi anni di carriera, il suo miglior tennis.