Pico gioca la partita perfetta e regola in due set l’americano. Dopo Nadal e Murray, l’argentino è il terzo semifinalista…

di Francesco Camanzi – foto getty images

 

Primo quarto di finale della parte alta del tabellone maschile, di scena Juan Monaco [tds n. 21] e Mardy Fish [tds n. 8].

Partita a senso unico che premia il giocatore più in forma, Juan Monaco, e condanna Fish a un profondo esame di coscienza. Il padrone di casa, arrendevole sin dai primi scambi, cede il passo al sudamericano, vera e propria mina vagante del torneo.

 

Basta poco più di mezz'ora a Pico per piegare la tenera opposizione di Fish e aggiudicarsi il primo set. L'argentino si muove bene sul campo e dimostra di non trovarsi ai quarti solo per una felice coincidenza. Di contro, lo statunitense pare la controfigura del giocatore che non più tardi di quattro mesi fa si giocava il Master Atp. Monaco comanda gli scambi e sforna colpi vincenti a raffica, Fish fatica a tenere la palla in campo ed è quasi sempre costretto sulla difensiva. Risultato: 6-1 dopo 31 minuti. 

 

 

Nel secondo la musica non cambia: Monaco agguanta il break nel primo gioco, tiene il servizio e vola sul 2-0. Nel terzo gioco l'argentino si guadagna l'ennesima palla break che Fish salva col servizio, tornando a vincere un game e riassestando l'incontro.

La reazione di Monaco è fulminea: tiene il servizio e sale 3-1. Poi il risveglio di Fish. Lo statunitense, dopo essersela vista brutta nel terzo gioco, tiene il servizio e, nel sesto game, si guadagna la prima palla break del match. Un dritto a lato di Monaco gli consegna la palla del pareggio, 3-3.

Ma è un fuoco di paglia, Mardy subisce l'ennesimo break nelsettimo gioco: con un recupero avventato su un lob dell'argentino (probabimente destinato a uscire) cede il servizio e si scava la fossa. Sospinto dalla calorosa tifoseria albiceleste Monaco non si ferma più: tiene agevolmente il servizio e chiude con una pregevolissima voleè in allungo.

 

 

Monaco stacca il biglietto per la semifinale dove affronterà uno tra Djokovic [tds n. 1] e Ferrer [tds n. 5], avversari nell'ultimo quarto di questa notte. Nella parte bassa del draw sarà sfida Nadal-Murray.

 

 

QUARTI DI FINALE

[21] J Monaco b. [8] M Fish 61 63 


© 2012 Il Tennis Italiano