L’ex enfant prodige del tennis indiano, ormai crollata oltre la 270esima posizione nel ranking Wta, sembra preferire studi televisivi e set cinematografici alla racchetta… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Dal campo al reality. Sarà pure la tennista indiana con il best ranking, ma di certo Sania Mirza  fa più notizia fuori dal rettangolo di gioco. Sebbene in questo 2012, la 26enne indiana sia riuscita ad aggiudicarsi gli Open di Francia nella categoria doppio misto (in coppia con Bhupathi), a destare clamore non sono le sue gesta sportive.

Fin dagli inizi della sua carriera, Sania è stata oggetto di minacce da parte di alcuni integralisti islamici che giudicavano il suo abiti troppo succinti e il suo stile di vita troppo “occidentale”. Tanto che la giovane tennista di Mumbai fu addirittura destinataria di una fatwa, ovvero una sorta di sentenza per aver infranto le norme comportamentali della Sharia, la legge islamica.

Adesso la Mirza, che è precipitata alla 278esima posizione del ranking Wta (12esima nella classifica di doppio) sembra più attratta dal patinato mondo del cinema e della tv che dalla carriera sportiva, ormai in caduta libera dopo un inizio promettente che le aveva permesso di entrare nelle prime 30 giocatrici del mondo a nemmeno vent'anni (2005). E’ di qualche giorno fa la notizia che Sania parteciperà alla quinta edizione di “'Nach Baliye”, un reality show nel quale vip o presunti tali si sfidano a ritmo di musica tra valzer e balli caraibici. Senza dimenticare che la tennista rimane uno dei personaggi più corteggiati dai registi e dagli sceneggiatori di Bollywood.

Ma jet set ed impegni mondani hanno il loro prezzo…. Lei stessa qualche giorno fa, su Twitter, ha rivelato di aver iniziato la giornata all’alba con due ore di allenamento per poi passare la bellezza di altre undici ore negli studi televisivi per il programma di ballo. Insomma, la racchetta può attendere. Ma tra un passo di salsa ed uno di merengue, la tennista ha annunciato che il 14 gennaio prossimo sarà a Melbourne per partecipare agli Australian Open. Dal reality al campo.