E’ stata assegnata la terza wild card del torneo Atp Milano Indoors Internazionali di Lombardia (29 gennaio-6 febbraio, Play-It, 375
  • E’ stata assegnata la terza wild card del torneo Atp Milano Indoors Internazionali di Lombardia (29 gennaio-6 febbraio, Play-It, 375.750 $).
    Sarà presente al Palalido il rumeno Andrei Pavel (n.13 del ranking mondiale) che sarà quindi la testa di serie n.1 del torneo.
    Pavel in carriera ha già vinto tre titoli Atp (Tokyo 1998, St.Poelten 2000, Masters Series Toronto 2001) e raggiunto altrettante finali.

    E’ stato presentato a Palazzo Marino l’edizione 2005 del torneo Atp Milano Indoors Internazionali di Lombardia (29 gennaio-6 febbraio, Play-It, 375.750 $).  Presente l’assessore Brandirali che non ha mancato di sottolineare come il Palalido sia diventato il salotto dello sport milanese visto che data la sua struttura consente al pubblico di essere sempre a ridosso degli atleti e di vivere in prima persona la performance.
    E’ stata annunciata anche la seconda wild card assegnata dagli organizzatori al giovanissimo francese Gael Monfils, 18 anni e vincitrice di tre prove Slam juniores la scorsa stagione e considerato una delle migliori promesse del circuito mondiale.
    Un’altra wild card è stata invece assegnata ad Andreas Seppi
    (20 anni), il giovane azzurro più promettente e particolarmente a suo agio sulle superfici veloci.
    Per la terza wild card invece si dovrà aspettare la vigilia del sorteggio, vale a dire venerdì.
    Il torneo di Milano promette di mantenere la sua tradizione di scopri-talenti: al Palalido ha vinto il suo primo titolo Atp un certo Roger Federer ma sempre nel capoluogo milanese si sono rivelati fuoriclasse come Stefan Edberg e Boris Becker.
    Val la pena ricordare che in totale, i suoi vincitori contano 49 titoli del Grand Slam e in 7 sono diventati numeri uno del mondo.
    L’anno scorso a Milano si è rivelato il talentoso croato Mario Ancic, che cinque mesi dopo ha raggiunto la semifinale a Wimbledon.
    A ospitare l’evento sarà sempre il Palalido (p.le Stuparich 1, metropolitana Lotto) che quest’anno è stato ampliato a 4.000 posti.
    L’entry list ufficiale presenta altri nomi di prestigio, giovani talenti come Tomas Berdych (Repubblica Ceca, 19 anni), Robin Soderling (Svezia, 20 anni) e Gilles Muller (21 anni) che ad aprile sarà a capo della formazione lussemburghese che affronterà l’Italia in un delicato match di Coppa Davis.
    Saranno inoltre presenti Ivan Ljubicic e quattro giocatori con un passato da top 10: Rainer Schuettler, Thomas Enqvist, Jonas Bjorkman e Greg Rusedski.
    Da notare poi la presenza di un giocatore sempre molto divertente da ammirare: il francese Fabrice Santoro.
    Non ci sono al momento altri italiani nel tabellone principale (anche se Davide Sanguinetti è il primo degli attuali esclusi e quindi potrebbe entrarci nel caso ci fosse una defezione): per gli altri azzurri ci sarà comunque l’occasione di partecipare al torneo di qualificazione che comincia sabato 29 alle ore 9 (ingresso gratuito).
    Sono anche disponibili i biglietti per ogni sessione di gioco e gli abbonamenti acquistabili direttamente al Palalido (tel.02/33001300).
    Da segnalare la promozione per le scuole tennis in collaborazione con la rivista Il Tennis Italiano che l’anno scorso ha portato circa 7.000 ragazzini sugli spalti del Palalido e che quest’anno è stata allargata anche al sabato e domenica delle finali. Il prezzo è di 7,50 euro e i biglietti possono essere prenotati telefonando al numero 02 38085320.
    E’ inoltre prevista una promozione per i soci dei circoli di tennis: sarà sufficiente presentare la tessera di appartenenza al club per usufruire del 15% di sconto sui biglietti di tutte le sessioni.
    Quest’anno la società organizzatrice dell’evento sarà la XM, compagnia di management che vanta tra i suoi soci Andrea Gaudenzi, già n.18 del mondo, e che appena terminata l’attività agonistica si è laureato in giurisprudenza, ha superato brillantemente un Master MBA e si è tuffato nella sua nuova carriera di manager.
    Si ricorda inoltre che il sorteggio verrà effettuato sabato alle ore 12 presso l’Harbour Club di Milano, via Cascina Bellaria 19.

    La scheda
    Torneo Atp Milano
    Sede: Palalido, p.le Stuparich, 1, Milano, metropolitana Lotto
    Società organizzatrice: XM Srl
    Direttore del torneo: Franco Bartoni
    Data: 29 gennaio – 6 febbraio
    Montepremi: 375.750 dollari
    Superficie: sintetico Play-It
    Qualificazioni: 29 e 30 gennaio
    Allenamenti: Harbour Club, via Cascina Bellaria, Milano
    I plurivittoriosi: 4 volte John McEnroe, 3 volte Ivan Lendl, 2 volte Goran Ivanisevic.

    Ufficio stampa
    Il Tennis Italiano
    Lorenzo Cazzaniga 347 4892294
    lorenzo.cazzaniga@edisport.it

    ENTRY LIST
    La testa di serie n.1 del torneo è lo slovacco Dominik Hrbaty, numero 14 del mondo. Tuttavia vi saranno altri giocatori di richiamo: su tutti il croato Mario Ancic, poi Tomas Berdych e Robin Soderling. Ci sarà anche Gilles Muller, campione mondiale under 18 e prossimo avversario dell’Italia nell’incontro di Coppa Davis contro il Lussemburgo.
    Da segnalare la presenza di Thomas Johansson (vincitore degli Australian Open 2002), di Greg Rusedski (finalista agli Us Open nel 1997), di Thomas Enqvist e Jonas Bjorkman (entrambi ex top 10) e di Fabrice Santoro. La prima delle tre wild card a disposizione è stata concessa ad Andreas Seppi (la miglior promessa azzurra).
    Quest’anno la società organizzatrice dell’evento sarà la XM, compagnia di management che vanta tra i suoi soci Andrea Gaudenzi, già n.18 del mondo, e che appena terminata l’attività agonistica si è laureato in giurisprudenza, ha superato brillantemente un Master MBA e si è tuffato nella sua nuova carriera di manager.

    Hrbaty Dominik (Rce) 14
    Ljubicic Ivan (Cro) 22
    Davydenko Nikolay (Rus) 28
    Ancic Mario (Cro) 29
    Johansson Thomas (Sve) 30
    Stepanek Radek (Rce) 33
    Soderling Robin (Sve) 34
    Melzer Jurgen (Aut) 39
    Llodra Michael (Fra) 41
    Schuettler Rainer (Ger) 42
    Beck Karol (Svk) 44
    Berdych Tomas (Rce) 45
    Rusedski Greg (Gbr) 46
    Mirnyi Max (Blr) 47
    Andreev Igor (Rus) 50
    Santoro Fabrice (Fra) 52
    Schalken Sjeng (Ola) 57
    Koubek Stefan (Aut) 60
    Karlovic Ivo (Cro) 61
    Arazi Hicham(Mar) 62
    Benneteau Julien (Fra) 65
    Rochus Olivier (Bel) 66
    Muller Gilles (Lux) 69
    Bjorkam Jonas (Sve) 70
    Enqvist Thomas (Sve) 72