La rivincita è un piatto che va servito freddo. Deve averlo pensato anche Gianluca Naso che ha aspettato 363 giorni per vendicare la sconfitta che aveva subito lo scorso anno sempre all’Aspria Harbour Club da Filippo Volandri, al termine di un match ricco di polemiche in cui il trapanese mancò tre matchpoint consecutivi nel tie-break del secondo set, prima di cedere nel terzo parziale. Quest’oggi la storia sembrava potersi ripetere quando sul 5-3 del terzo set, “Giallo” non è riuscito a concretizzare sempre tre matchpoint (due dei quali consecutivi), prima di fronteggiare due pericolosissime palle break. A differenza dello scorso anno, Naso ha saputo mantenere i nervi saldi chiudendo l’incontro con un urlo che la diceva lunga sulla rabbia covata nell’ultimo periodo, fortemente condizionato dai postumi dall’infortunio al polso patito la scorsa stagione. Naso torna a vincere un match del tabellone principale di un challenger dopo quasi un anno (Orbetello 2009).
Al prossimo turno Gianluca se la vedrà con l’argentino Maximo Gonzalez, che ha battuto 3-6 6-4 6-1 il francese Laurent Recourderc. In precedenza si era qualificato per il secondo turno il marchigiano Daniele Giorgini, che ha regolato senza particolari patemi il giovane napoletano Enrico Fioravante, con il risultato finale di 6-3 6-1 in 1 ora e 7 minuti di partita. “Non sono mai stato così bene fisicamente da quando sono stato operato al ginocchio” ha detto al termine del match Giorgini – “Il mio obiettivo in questo momento è quello di raggiungere una classifica che mi consenta di poter giocare le qualificazioni agli US Open”. Chi potrebbe partecipare allo slam newyorkese, ma direttamente nel tabellone principale, è Federico Del Bonis, n.145 del mondo, che ha battuto 6-3 6-1 il nostro Alberto Brizzi, nella rivincita del match di qualificazione disputato a Barletta poche settimane fa e vinto dall’italiano. Il giovane argentino è il giocatore meglio classificato nel ranking mondiale tra quelli nati dopo il primo gennaio 1990, a conferma dell’enorme potenziale a disposizione del sudamericano, che quest’oggi ha sofferto solamente nella parte iniziale dell’incontro, quando ha patito un po’ di nervosismo dovuto alla mancanza del ritmo partita, lui che ha passato le ultime tre settimane ad allenarsi in Argentina.
Brutta battuta d’arresto per il campione uscente dell’Aspria Tennis Cup trofeo City Life, Alessio Di Mauro che si è arreso al kazako Mikhail Kukushkin, classe 1987, n.117 del mondo. Il punteggio di 7-5 6-1 in favore del kazako, non rende giustizia all’equilibrio che ha contraddistinto un match in cui Di Mauro è stato avanti 5-3 nel primo set, mancando un match point sul 5-4, a causa di un doppio fallo. Il rammarico aumenta se si pensa che nel secondo set, il siracusano non è riuscito a concretizzare nessuna delle 11 palle break a disposizione. In mattinata si è salvato per il rotto della cuffia il numero 1 del seeding Frederico Gil che è riuscito a venire a capo di un terzo set in cui era sotto 3-0 (con due break di svantaggio), con il suo avversario, il rumeno Luncanu, incapace di chiudere l’incontro sul 5-4, quando ha servito per il match.
In serata è giunta anche la vittoria sofferta di Gaston Gaudio, una delle stelle di questa edizione, che ha impiegato un set per prendere le misure del suo avversario, il qualificato messicano Bruno Rodriguez, bravo ad aggiudicarsi il primo set (in cui era stato sotto di un break) ma incapace di resistere al ritorno prepotente del sudamericano.
Risultati 1°turno singolare:
[1] F Gil (POR) d P Luncanu (ROU) 64 46 75
[WC] G Naso (ITA) d [2] F Volandri (ITA) 63 36 63
[3] M Kukushkin (KAZ) d A di Mauro (ITA) 75 61
[4] R Ramirez Hidalgo (ESP) d [Q] Y Marti (SUI) 76(3) 62
[5] A Martin (ESP) d [Q] M Sieber (GER) 63 16 75
[7] F Del Bonis (ARG) d A Brizzi (ITA) 63 61
[Q] E Donskoy (RUS) d V Crivoi (ROU) 64 60
C Berlocq (ARG) d C Poch-Gradin (ESP) 76(5) 63
D Giorgini (ITA) d [WC] E Fioravante (ITA) 63 61
G Gaudio (ARG) d [Q] B Rodriguez (MEX) 46 62 62
M Gonzalez (ARG) d L Recouderc (FRA) 36 64 61
Risultati 1°turno doppio:
[2] D Bracciali (ITA) / R Ramirez Hidalgo (ESP) d A Arnaboldi (ITA) / A Ungur (ROU) 64 75
P Andujar (ESP) / C Berlocq (ARG) d [3] S Kadir (AUS) / P Raja (IND) 63 63
[4] B Battistone (USA) / O Charroin (FRA) d E Donskoy (RUS) / D Junqueira (ARG) 67(5) 62 10-6
F Del Bonis (ARG) / C Poch-Gradin (ESP) d S Ianni (ITA) / M Torres (BRA) 63 62
M Kukushkin (KAZ) / D Sitak (RUS) d M Crugnola (ITA) / A di Mauro (ITA) 61 63
Il programma di mercoledì 16 giugno:
CAMPO CENTRALE ore 11:30
C Salamanca (COL) vs [3] M Kukushkin (KAZ)
[8] A Ungur (ROU) vs V Millot (FRA)
[6] P Andujar (ESP) vs D Junqueira (ARG)
Non prima delle 17
M Gonzalez (ARG) vs [WC] G Naso (ITA)
GRANDSTAND dalle 12:00
[1] J Cerretani (USA) / J Coetzee (RSA) vs F Del Bonis (ARG) / C Poch-Gradin (ESP)
R Eitzinger (AUT) / P Luncanu (ROU) vs [2] D Bracciali (ITA) / R Ramirez Hidalgo (ESP)
[4] B Battistone (USA) / O Charroin (FRA) vs M Kukushkin (KAZ) / D Sitak (RUS)
Nostro Ufficio Stampa