Quinzi, Delbonis, Berlocq e tanti altri nella ‘decima’ del Challenger dell’Harbour Club di Milano. Si parte sabato 20 giugno con le qualificazioni…

Per il decimo compleanno, l'Aspria Tennis Cup 2015 Trofeo BCS si regala (e regala agli appassionati) una entry list di altissimo livello. Tutto pronto per il torneo challenger Atp di Milano che è stato presentato ufficialmente giovedì all'Aspria Harbour Club di via Cascina Bellaria 19 e che prenderà il via lunedì 22 giugno con il tabellone principale. A contendersi la decima edizione saranno giocatori del calibro degli argentini Federico Delbonis (80) e Carlos Berlocq (111), del brasiliano Joao Sousa (77), del kazako Andrej Golubev (137) e degli azzurri Filippo Volandri (230), Marco Cecchinato (126) e Potito Starace (247). Ma le sorprese non finiscono qui: tra le wild card assegnate dal settore tecnico federale spiccano nomi importanti: Gianluigi Quinzi, Gianluca Mager, Filippo Baldi e Federico Gaio. Tanta la curiosità per vedere all'opera un talento come Delbonis, gigante mancino capace due anni fa di sconfiggere Federer nella semifinale del torneo di Amburgo e Carlos Berlocq, uno dei protagonisti dell'epica sfida di Davis contro gli azzurri dello scorso anno. Ma gli spunti e i motivi di interesse non finiscono qui: rivedremo in campo anche Filippo Volandri alla ricerca di un bis nel challenger milanese, impresa riuscita solo allo spagnolo Albert Ramos-Vinolas. E poi c'è Quinzi, il giovanissimo talento azzurro proverà a riscattare l'eliminazione al primo turno patita qui nel 2013. Da allora, il tennista di Porto San Giorgio (classe 1996) ha proseguito nel suo processo di crescita vincendo, nel frattempo, anche l'edizione juniores di Wimbledon 2013. È senz'altro tra i più attesi.

 

Nel corso della conferenza stampa, Edoardo Officioso, neo General Manager di Aspria si è detto entusiasta di questa suo primo Challenger. “Ricopro questo incarico da quattro mesi e sono entusiasta di poter partecipare a questa decima edizione, un compleanno particolare”. La presentazione del torneo ha avuto una madrina d'eccezione, Lea Pericoli, la signora del tennis italiano è intervenuta anche in qualità di ambasciatrice LILT, Lega italiana per la lotta ai tumori che, insieme ad Heartbeat Moving Children, sarà protagonista delle iniziative solidali durante il torneo. Ma se l'Aspria Tennis Cup può spegnere le prime dieci candeline è grazie al title sponsor BCS e alla passione del suo Presidente Giuseppe Fumagalli: che è stato al fianco della manifestazione fin dalla prima edizione. “Crediamo nell’evento perché è un’occasione unica per legare il nostro nome a un torneo e a un club così prestigioso”. Da parte sua Carlo Alagna, direttore organizzativo del torneo ha rimarcato: “Quella di quest'anno è senz'altro la miglior entry list di tutte le edizioni fin qui disputate, tanto da avvicinarsi a quella dei tornei del circuito maggiore. Non solo, l'edizione 2015 sarà anche la più ricca tant'è che abbiamo alzato il montepremi a 42.500 euro a riprova dell'impegno degli organizzatori e degli sponsor per far crescere ancora questa manifestazione”. Da sabato 20 il tabellone di qualificazioni, poi il main draw da lunedì. Notizie, risultati, aggiornamenti e tabelloni sul sito www.atpmilano.it.

 

Ufficio Stampa Aspria Tennis Cup – Trofeo BCS