Allo Sporting Club Milano 3 di Basiglio superano il primo turno del Milano Challenger tutte le azzurre in campo nella giornata di ieri
Allo Sporting Club Milano 3 di Basiglio superano il primo turno del Milano Challenger tutte le azzurre in campo nella giornata di ieri. Avanzano Tathiana Garbin, Giulia Gabba, Robertina Vinci e Maria Elena Camerin. Oggi in campo per raggiungerle anche Karin Knapp e Nathalie Vierin che chiudono il programma dei primi turni. Solo da domani si scenderà in campo per i secondi turni

Eccezion fatta per qualche match (che si disputerà nella giornata di oggi), si sono andati a delineare i secondi turni del tabellone del Milano Challenger. La prima edizione al femminile del torneo di Basiglio vede al turno successivo già quattro azzurre, si tratta di Tathiana Garbin, testa di serie numero uno del tabellone che ha superato l’ostacolo d’un match ostico contro la svizzera Emmanuelle Gagliardi. La 29enne mestrina ci ha messo tre set per avere la meglio sulla numero 114 delle classifiche mondiali. Ora, nei sedicisimi, Tathiana dovrà affrontare in un derby azzurro la giovane e promettente Giulia Gabba che, dopo aver sfruttato una wild card, centra l’obiettivo del passaggio del turno. Ora, contro la Garbin, non sarà facile ripetersi, non fosse altro che per esperienza, classe e abitudine a giocare a questi livelli. Insomma, Tathiana parte favorita. Nell’altro derby azzurro, quello dispiutato ieri tra la Gatto-Monticone, uscita dalle qualificazioni, e Robertina Vinci, la tarantina, oggi palermitana d’adozione, ha portato a casa un match molto più simile a una sessione d’allenamento: doppio sei-zero e pratica archiviata.

Come prevedibile, e previsto, ha fatto molta più fatica Maria Elena Camerin, che se la doveva sbrigare contro la bielorussa Tatiana Poutchek. Tre set anche per lei, come successo alla sua "collega" top seeded Garbin. Perso il primo al fotofinish e riagguantata la parità nel secondo, la Nostra è riuscita a scappar via nel terzo aggiudicandosi la vittoria. Ad attenderla nel "round" successivo ci sarà un’altra avversaria ostica, si tratta della tedesca Tatiana Malek che lunedì sera aveva estromesso dal torneo un’altra azzurra, Valentina Sassi.

Mancano all’appello del secondo turno ancora due giocatrici italiane, si tratta di Karin Knapp, che oggi affronterà la testa di serie numero 6 Sandra Kloesel. L’altoatesina in avvio di settimana ha accusato un fastidio muscolare alla coscia sinistra: allarme che però dovrebbe essere rientrato, o almeno così sembrerebbe visto che nella sessione d’allenamento di ieri con Nathalie Vierin si è mossa molto bene. Nathalie Vierin che è dal canto suo alla ricerca del secondo turno, per centrare l’obiettivo dovrà superare la romena Gojnea in mattinata. A completare il tabellone ci penseranno invece l’estone Maret Ani e l’ucraina Yulia Beygelzimer (testa di serie numero 8) il cui match va a incrociarsi, nel turno successivo, proorio con quello tra la nostra valdostana e la romena. Tutti i match di secondo turno verranno disputati nella giornata di domani che poi porterà ai quarti di finale di venerdì e via di seguito con semifinali al sabato e, ovviamente, la finale di domenica.  

di Gabriele Riva