Una prestazione a tratti convincenti per Lorenzo Musetti non basta ad avere la meglio sul numero due del mondo Carlos Alcaraz, per lo spagnolo quarti di finale conquistati senza perdere neanche un set fino a questo momento
Carlos Alcaraz raggiunge i quarti di finale del Masters 1000 di Miami. Sconfitto Lorenzo Musetti con il punteggio di 6-3, 6-3 e sfiderà uno tra Grigor Dimitrov e Hubert Hurkacz per un posto in semifinale. Pochi rimpianti da parte del tennista azzurro che ha comunque disputato una buona partita contro un giocatore più forte di lui, peccato per una partenza non al meglio che ha forse condizionato l’incontro e quel contro break non sfruttato sul finire del secondo set.
Al contrario di quanto fatto vedere con Shelton, l’inizio di partita del tennista di Carrara risulta essere piuttosto contratto. In apertura arriva subito il break in favore di Alcaraz alla seconda occasione utile, che si porta così avanti per 2-0. Dopo alcuni turni di battuta senza particolari emozioni e seguito l’ordine dei servizi, Musetti è stato bravo nel corso del settimo gioco a salvarsi sul punteggio di 15-40 salvando due palle break che avrebbero deciso il parziale. L’occasione per lo spagnolo però di andare avanti di due break è solamente rimandata al successivo turno in risposta, quando con una volee giocata profondissima conquista il primo set dopo appena 38 minuti di gioco. Troppo bassa la percentuale di punti vinti con la seconda per Musetti con appena il 42% e 14 errori non forzati, statistiche in negativo che dipendono anche dalla partenza ad handicap dovuta dal break in apertura.
In apertura di secondo set il primo ad avere un’occasione per andare in vantaggio è per Lorenzo Musetti, che ha due palle break nel corso del terzo game. Alcaraz è però bravo ad annullare la prima occasione per l’azzurro con il solito dritto lungo linea giocato dal lato del rovescio e poi a salvarsi con uno smash a rete prima di portare a casa il game dopo quattordici punti giocati. Il numero due al mondo però non vuole perdere il controllo del match e nel sesto gioco strappa il servizio a Musetti, chiudendo una volee cortissima che si ferma troppo vicino alla rete per essere presa. Nonostante il contro break realizzato dal tennista di Carrara, Alcaraz si è riportato nuovamente con il terzo break in altrettanti giochi e va a servire per il match. Chiude al primo match point tenendo a 30 il servizio su un errore di Musetti che termina a metà campo, si porta ai quarti di finale senza perdere neanche un set fino a questo momento.