Jannik Sinner è approdato nuovamente in finale del Miami Open, la terza della stagione su quattro tornei disputati fino a questo momento. Il cammino compiuto in questo inizio di stagione dall’azzurro lo porta a eguagliare un record che appartiene ai Fab Four

Non vuole saperne di fermarsi Jannik Sinner, che a Miami ha raggiunto la terza finale stagionale su quattro tornei disputati. Solamente una delle migliori versioni di Carlos Alcaraz lo ha estromesso in semifinale a Indian Wells, una sfida che in Florida si sarebbe potuta ripresentare solamente in finale. Un ruolino di marcia che vede l’altoatesino arrivare a quota 21 vittorie stagionali su 22 partite disputate, con già 3550 punti nella Race to Torino (lo scorso anno Rune si qualificò per il Master di fine anno con 3460 punti il 3 novembre).

C’è però un dato che più di altri racconta meglio di altri l’incredibile inizio di stagione vissuto dall’attuale numero tre del mondo, e che lo equipara ai Fab Four. Dal 2002 in avanti, infatti, Sinner è appena il quinto giocatore a raggiungere la semifinale degli Australian Open, Indian Wells e Miami nella stessa stagione. Gli altri a raggiungere questo incredibile risultato sono appunto Novak Djokovic, Roger Federer, Rafael Nadal e Andy Murray. Se vogliamo allargare il discorso al 1990 – anno in cui sono stati inseriti in calendario i Masters 1000 – solamente altri cinque giocatori hanno avuto un rendimento simile a quello dell’altoatesino in questo 2024 e parliamo di Stefan Edberg, Pete Sampras, Andre Agassi, Thomas Muster e Marcelo Rios.