Dopo il successo su Alexander Zverev e il ritorno in top 10 quasi cinque anni, Grigor Dimitrov punta con decisione alla finale del Miami Open. Il tennista bulgaro si è soffermato sulla sfida con Jannik Sinner, consapevole del momento d’oro che sta passando l’azzurro
Grigor Dimitrov non vuole smettere di sognare, e dopo la vittoria su Alexander Zverev e il ritorno in top 10 dopo quasi cinque anni vuole conquistare anche il Masters 1000 di Miami. Al termine della sfida con il tedesco, Dimitrov è stato intercettato da Tennis Channel e ha rilasciato alcune dichiarazioni in vista della finale di domenica contro Jannik Sinner. “Secondo me è il miglior giocatore in questo momento. Sta giocando un tennis eccezionale ed è un piacere per me guardare come è riuscito a mantenere questo livello in tutte le settimane. Ora devo competere contro lui e per me è un’occasione. Mi piacciono queste partite, è una finale e voglio mettermi alla prova. Chiaramente ha dimostrato di essere capace, ma lo sono anche io“.
I precedenti tra i due giocatori vedono avanti Sinner in vantaggio per 2-1, con l’ultimo scontro che risale alla sfida di Pechino passata alla storia per l’immagine dell’altoatesino riversato in un cassonetto in preda a un problema intestinale. L’unica vittoria del bulgaro risale all’edizione autunnale degli Internazionali d’Italia nel 2020, quando un giovane Sinner si spinse sorprendentemente fino agli ottavi di finale prima di rimediare una sconfitta in rimonta. Nel mezzo l’incontro avvenuto sempre a Miami dodici mesi fa, l’unico che è terminato in due set. A Dimitrov è stato chiesto quali sono le sensazioni in vista della finale, che potrebbe portarlo a conquistare il secondo ‘1000’ della carriera dopo Cincinnati nel 2017. “Può facilmente essere una partita interessante. Non voglio pensare troppo a che cosa succederà, tutto quello che so è che andrò in campo e proverò a dare tutto quello che ho“.
Sarà interessante anche vedere come i due giocatori arriveranno meglio alla finale di domenica, con Sinner che ha impiegato molte meno energie per avere la meglio su Medvedev rispetto a quanto non abbia fatto il bulgaro con Zverev. L’altoatesino ha perso fino a questo momento nel torneo solamente un set contro Tallon Griekspoor prima di vincere in rimonta, mentre Dimitrov ha lasciato per strada tre set rispettivamente contro Tabilo all’esordio, Hurkacz in ottavi e l’ultimo proprio nella semifinale della scorsa notte contro Zverev.