Cammino agevole nelle previsioni per Federer e Nadal, qualche insidia in più per Djokovic e Murray. Ancora Henin per la Dementieva…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Neanche il tempo di celebrare le vittorie a sorpresa a Indian Wells di Ivan Ljubicic e Jelena Jankovic, che è già tempo di ricominciare.

La truppa si sposta per il secondo Master 1000 stagionale a Miami, nel torneo un tempo conosciuto con il nome di Key Biscane.

 

TABELLONE MASCHILE

Sulla carta sorteggio abbastanza favorevole per Roger Federer, anche se sembrava fosse così anche a Indian Wells e poi sappiamo tutti come è andata.

Lo svizzero usufruisce ovviamente di un “bye” al primo turno come tutte le teste di serie e dovrà incontrare all’esordio il vincente del match tra il nostro Potito Starace e il “lucky loser” Nicolas Lapentti.

Poi dalla sua parte Roger potrebbe trovare Simon (che affronterà il vincente tra il nostro Seppi e l’argentino Zeballos) o il sempre pericoloso Berdych, successivamente ecco una possibile rivincita ai quarti con Baghdatis, che però prima se la dovrà vedere con Marin Cilic e poi con uno tra Verdasco e Melzer.

Dall’altra parte, il numero 3 del seeding Andy Murray non può dormire sonni troppo tranquilli. Al secondo turno troverà il vincente tra Mardy Fish e Leo Mayer, poi uno tra Wawrinka e Youzhny, per arrivare ai quarti per un’altra rivincita con Robin Soderling.

Lo svedese, brillante semifinalista a Indian Wells, troverà uno tra Luczak e Oscar Hernandez all’esordio, poi Tipsarevic e molto probabilmente Fernando Gonzalez, che giocherà il secondo turno con il vincente tra Fabio Fognini e il qualificato Lu.

 

Nella parte bassa del tabellone, il primo quarto è presidiato dal numero 8 del seeding Jo-Wilfried Tsonga, che al secondo turno potrebbe affrontare in un derby tutto transalpino Arnaud Clement, alle prese con Garcia- Lopez nel primo match.

Non proprio facilissimo il cammino per “Cassius-Jo”, che al terzo turno potrebbe trovare Kohlschreiber, al quarto uno tra l’emergente Isner e il rinato Ferrero, fino alla possibile sfida nei quarti di finale con Rafael Nadal.

Il nuovo numero 4 del mondo dovrà vedersela al secondo turno con Schuettler o Taylor Dent, poi Troicki (con la wild-card Nalbandian possibile “guastafeste”) e uno tra David Ferrer e Ivo Karlovic.

Nel secondo quarto della parte bassa troviamo i due finalisti di Indian Wells, Andy Roddick e Ivan Ljubicic, possibili rivali già negli ottavi di finale.

L’americano non dovrebbe avere problemi a sbarazzarsi di Andreev e Benneteau, mentre il croato dovrebbe avere gioco facile con Greul (o Berrer) e Tommy Robredo.

Nell’ultima sezione di tabellone troviamo ovviamente la testa di serie numero due Novak Djokovic. Per il serbo, prima degli eventuali quarti con Roddick o Ljubicic, possibili difficoltà già nel primo match con l’imprevedibile Gasquet (al primo turno contro Olivier Rochus), con il brasiliano Bellucci nel terzo turno e con uno tra Monfils e Querrey negli ottavi di finale.

 

Quarti di finale secondo il seeding:

Federer (1) – Cilic (7)

Murray (3) – Soderling (5)

Nadal (4) – Tsonga (8)

Djokovic (2) – Roddick (6)

 

 

TABELLONE FEMMINILE

Il torneo delle ragazze è iniziato questa notte con alcuni incontri di primo turno, quindi conosciamo già una parte degli accoppiamenti per le teste di serie.

 

Visti i forfait di Serena Williams e Dinara Safina, la testa di serie numero uno è ancora Svetlana Kuznetsova, subito fuori a Indian Wells.

Per la russa ci sarà la cinese Peng che ha battuto la King al primo turno, poi Alona Bondarenko negli ottavi e una tra Na Li e Yanina Wickmayer nei quarti di finale.

Dall’altra parte la testa di serie numero 3 Venus Williams all’esordio troverà Sorana Cirstea, vincitrice del proprio match contro la wild-card Larcher-De Brito; poi al quarto turno possibile sfida con Hantuchova o Petrova e un’avversaria difficile da definire nei quarti.

Già perchè in questa parte di tabellone troviamo la nostra Flavia Pennetta (numero 10 del seeding), che al secondo turno troverà la vincente del match tra la qualificata Radionova e la tedesca Petkovic, e Agnieszka Radwanska (secondo turno con la Dellacqua o la Makarova), che dovrebbe trovare al terzo turno Ana Ivanovic, sempre che non si faccia sbattere fuori prima da Sybille Bammer o da Pauline Parmentier.

La polacca ha ovviamente i favori del pronostico per giungere ai quarti, ma Flavia ha tutte le potenzialità per passare indenne da questo “ingorgo” e la Ivanovic, se imbrocca la giornata giusta, può battere chiunque.

 

Nel primo quarto della parte bassa troviamo la fresca vincitrice di Indian Wells, Jelena Jankovic. Per la serba ci sarà Kristina Barrois o la qualificata Koryttseva, la Vesnina al terzo e ottavi di finale potenzialmente complicati con la cinese Zheng o la testa di serie numero 9 Samantha Stosur.

In basso ecco Viktoria Azarenka (con la Dulgheru, vincente nel derby rumeno con la Olaru) e Kim Clijsters (con la Kvitova, che ha battuto la nostra Garbin), che non dovrebbero avere problemi ad arrivare al quarto turno, nella sfida che determinerà la quartofinalista dalla parte della Jankovic.

Dall’altro lato del tabellone, il sorteggio ha voluto riproporre la rivincita del secondo turno degli Australian Open tra Elena Dementieva e Justine Henin, che da wild card, per incontrare la russa, deve prima battere Jill Craybas.

Cammino comunque non facile per chiunque esca vincitrice da questa sfida: al terzo turno la slovacca Cibulkova, poi al quarto turno una tra Kleybanova e Zvonareva, prima dei quarti di finale, che hanno come indiziata principale dall’altra parte la testa di serie numero due Caroline Wozniacki.

La danese avrà un esordio morbidissimo, con una tra la wild-card Watson e la qualificata Pironkova, poi la Kirilenko e al quarto turno una tra la Pavlyuchenkova e Francesca Schiavone (numero 15 del seeding), alla prese con un secondo turno insidioso, con una tra la Voegele e la Cornet.

 

Quarti di finale secondo il seeding:

Kuznetsova (1) – Li (8)

V. Williams (3) – A. Radwanska (6)

Jankovic (7) – Azarenka (4)

Dementieva (5) – Wozniacki (2)

 

Risultati Primo Turno:

M. Rybarikova b. L. Hradecka 3-6 6-4 6-2

Y. Shvedova b. A. Tomljanovic 6-7 7-6 7-5

P. Hercog b. B. Zahlavova Strycova 6-3 6-0

S. Peng b. V. King 6-4 1-6 6-3

P. Martic b. J. Coin 5-7 7-6 6-3

A. Molik b. A. Harkleroad 6-1 6-1

P. Kvitova b. T. Garbin 6-4 6-4

G. Dulko b. O. Govortsova 6-4 6-1

A. Dulgheru b. R. Olaru 6-1 6-3

A. Kudryavtseva b. V. Dushevina 4-6 6-1 6-4

L. Safarova b. K. Kanepi 6-7 6-4 6-3

 

© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati