Lo scozzese annulla un match point a David e lo sconfigge col punteggio di 2-6, 6-4, 7-6(1). Con questa vittoria, Andy scalza Federer dal secondo posto nel ranking…

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Andy Murray conquista il Sony Open Tennis di Miami 2013 sconfiggendo in finale David Ferrer col punteggio di 2-6, 6-4, 7-6(1) al termine di un match tiratissimo, che lo scozzese ha seriamente rischiato di perdere.

Il primo set è tutto di Ferru che sale subito sul 5-0 e poi chiude per 6-2. Nel secondo parziale è lo scozzese a partire meglio, strappando il servizio all'avversario e portandosi sul 4-2. Al momento di assestare il colpo del ko, Murray si 'rilassa' e commette qualche gratuito di troppo, tanto che David impatta sul 4-4. Arriva però l'immediato controbreak del britannico che pareggia i conti aggiudicandosi il secondo set per 6-4.

La terza partita si apre con una carambola di break e controbreak: l'equilibrio è massimo. Murray serve per il match sul 5-4 ma sciupa l'occasione e concede a Ferru la chance di vincere una finale che sembrava già persa. Si guadagna addirittura un match point ma Andy trascina l'incontro al tie break dove dilaga, complice l'evidente stanchezza fisica dello spagnolo. Andy Murray sconfigge David Ferrer per 2-6, 6-4, 7-6(1) e si aggiudica il secondo titolo a Miami dopo quello del 2009. Con questo successo, lo scozzese scavalca Roger Federer e sale alle seconda posizione del ranking Atp, dietro solo a Djokovic.