Giovedì nero per Bolelli, Starace e Cipolla mentre RobertA domina la Pironkova. Ora dovrà vedersela contro Serena … COMMENTA SUL FORUM

di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo

 

Giornata in chiaroscuro per la comitiva azzurra nel Sony Ericsson Open di Miami. Finisce al primo turno l’avventura statunitense per Simone Bolelli, Potito Starace e Flavio Cipolla che hanno ceduto il passo rispettivamente allo spagnolo Albert Ramos, al tennista di casa Ryan Harrison e al tedesco Cedrik-Marcel Stebe. Tre sconfitte maturate in maniera totalmente diversa ma, comunque, amare.

 

Ad addolcire la giornata odierna, per fortuna, ci pensa Roberta Vinci che supera bene Tsvetana Pironkova (46) col punteggio di 7-5, 6-1 dopo un’ora e 37 minuti di gioco. Dopo un inizio choc, con la bulgara che prende subito il largo guadagnando quattro giochi di vantaggio, la tarantina cambia improvvisamente marcia infilando tre break consecutivi e raddrizzando una partita difficilissima.

 

Sembrerebbe il preludio ad un secondo set combattutissimo. Non sarà così. Roberta (20esima nel ranking Wta) torna in campo molto concentrata e lascia solo le briciole alla bulgara che si deve accontentare di un solo game. Il dominio della tennista italiana è netto e i numeri non mentono: la Vinci conquista praticamente il doppio dei punti dell’avversaria, 29 a 15. Nel settimo ed ultimo gioco, sul servizio Pironkova, la Vinci sale subito 0-40 guadagnando la bellezza di tre match points. Il primo basta e avanza per suggellare una giornata magica. E così la 28enne tarantina porta sul 3-0 il computo dei successi negli scontri diretti con la tennista sulla bulgara. Nel prossimo turno, la Vinci dovrà vedersela contro l’ex regina Serena Williams che si è sbarazzata della cinese Zhang senza troppi problemi, lasciandole appena cinque giochi (6-2, 6-3).

 

Albert Ramos (56) ha invece condotto e conquistato con autorità il match che lo vedeva opposto al nostro Simone Bolelli (109) che è stato sconfitto con un rotondo 6-3, 6-1. Nella prima partita decide un solo break in favore dello spagnolo, al quale va comunque riconosciuto il merito di essersene procurati sette. Nel secondo set non c’è storia: Simone tiene il servizio in apertura ma Ramos allunga subito sul 3-1, ipotecando il passaggio del turno. Altri tre giochi consecutivi dello spagnolo chiudono definitivamente la pratica dopo un’ora e mezza di gioco.

 

Il giovane idolo di casa Ryan Harrison deve sudare non poco per avere ragione di un Potito Starace (58) davvero in forma nel loro primo confronto diretto. Servono tre set ed oltre due ore e 20 minuti per piegare Poto che mette in mostra un buon tennis contro un avversario di assoluto livello. Primo partita senza nemmeno un break, Starace risponde colpo su colpo all’americano e lo trascina al tie break dove lo beffa 7-6(6). Nel secondo set la musica non cambia e l’equilibrio è sempre massimo. Ma sul 2-2 Harrison brekka e nell’interminabile gioco successivo, dopo una lunga serie di vantaggi, allunga sul 4-2. Ma il 30enne di Benevento non cede ed accorcia le distanze. Lo statunitense sale sul 5-3 e poco dopo, sul suo servizio, riesce a pareggiare i conti vincendo per 6-4 e  portando l’incontro al terzo e decisivo set. Nell’ultima partita, sempre tiratissima, il 20enne texano capitalizza al meglio l’unica palla break a disposizione e mette a segno la zampata decisiva aggiudicandosi il match con punteggio di 6-7, 6-4, 6-4.

 

Inizio difficile per Cipolla contro il 22enne tedesco che s’impone subito per 6-3 e, nel secondo set, conquista subito due break. Nonostante il match sembri ormai all’epilogo, Flavio reagisce e resta aggrappato all’incontro recuperando i break di svantaggio. Ma, nel momento decisivo, ecco un altro break del mancino numero 91 del ranking che gli vale il 7-5 nel secondo parziale dopo più di un’ora e 40 minuti.

 

Alla delusione per l’eliminazione in blocco degli uomini fa da contraltare la splendida prova della Vinci. Per lei adesso arriva un ostacolo che sembra insormontabile. Ma l’ottimo stato di forma della tennista pugliese e la discontinuità della Williams, da troppo tempo alle prese con acciacchi d'ogni tipo, autorizzano Robertina ed appassionati a sognare ad occhi aperti.

 

COMMENTA QUI IL TORNEO DI MIAMI

 


2012 Il Tennis Italiano