Dieci giorni di dirette per il Sony Open: Sky manderà in differita il primo match, ma la finale sarà su Sky Sport 1. SuperTennis offrirà tutta la prova WTA. Il Roland Garros perde una trasmissione storica.
Una vecchia puntata di "Tennis Club" su France 4. La trasmissione è stata soppressa
Di Riccardo Bisti – 22 marzo 2013
Se ne va un pezzo di storia di tennis in TV. Ogni appassionato, almeno una volta nella vita, ha seguito il Roland Garros sui canali francesi, magari quando France 2 (quando si chiamava ancora Antenne 2) aveva un mucchio di ripetitori in Italia. Oggi i canali di stato francesi sono oscurati in quasi tutte le posizioni orbitali, ma resistono in chiaro a 5.0° ovest. E qualcuno li sfrutta ancora. Dal 2013, tuttavia, non ci sarà più “Tennis Club”, storica trasmissione introduttiva della giornata al Roland Garros. Andava in onda su France 4 dalle 10 alle 11 del mattino ed era condotta da Cyril Hanouna. Un programma-cult che introduceva le tematiche della giornata con tanti servizi e interviste. Il motivo della soppressione, ovviamente, è economico. France Television è stata costretta dallo stato francese a una politica di austerità. Nel solo 2013 sono previsti tagli per 60 milioni di euro e lo sport non è immune. Nemmeno un programma storico. Le trasmissioni in diretta sono le più costose, quindi sono state le prime ad essere cancellate. Ma non basta: il futuro di France 4 è in via di definizione. Il canale cambierà natura: oggi è un’emittente generalista, ma a breve potrebbe diventare tematica, rivolgendosi ai giovani. E’ dunque probabile (ma non certo) che non trasmetta neanche le dirette degli incontri (solitamente, France 4 seguiva il torneo dalle 11 alle 15). In Francia hanno ottimi giocatori e una grande cultura tennistica, ma televisivamente non se la passano troppo bene: dopo i tagli ai tornei americani, spesso trasmessi in differita da Sport Plus, adesso perdono una trasmissione storica. Sperando sia solo quella.
Tempo di Miami, tempo di Sony Open. Non era mai successo che la regia internazionale sbarcasse a Crandon Park il venerdì della prima settimana: quest’anno le dirette sono anticipate, anche se il primo giorno saranno prodotti soltanto tre incontri, due maschili e un femminile. Sky Sport, tra l’altro, trasmetterà in differita Del Potro-Kamke. Nonostante un giorno di dirette in più, la prova maschile offrirà un match in meno (40 contro i 41 del 2012), mentre gode il torneo femminile: lo scorso anno, i match coperti furono 12, mentre quest’anno saranno 20 (tutti in diretta su SuperTennis). A parte la differita nel primo giorno, Sky offrirà dirette non stop e approfitterà della domenica di Pasqua per trasmettere la finale su Sky Sport 1. Non è la prima volta che il tennis finisce sulla rete ammiraglia, ma per gli appassionati non cambia granchè (a parte un bitrate migliore). Probabilmente sarebbe meglio restare su canali “minori” ma avere un’offerta più ampia. Tra l’altro, il contratto per trasmettere i Masters 1000 scadrà a fine 2013 e a oggi non sono pubbliche notizie su un eventuale rinnovo. Curiosità: il torneo (finale maschile a parte) si giocherà in regime di ora solare, quindi le ore di fuso orario con Miami saranno cinque. Le sessioni diurne inizieranno alle 16 italiane, quelle serali a mezzanotte. Dopo gli orari “impossibili” di Indian Wells, il Sony Open sembrerà una passeggiata. Anche la programmazione è leggeramente diversa, e ricorda un po’ gli Slam: il torneo femminile terminerà sabato (con semifinali al giovedì), così domenica si giocherà la sola finale maschile (semifinali al venerdì), peraltro a un orario molto favorevole per noi (un po’ meno per chi giocherà): le 17.30. Di seguito, il consueto dettaglio dei palinsesti.
ATP MASTERS 1000 MIAMI
Per la prima volta, la copertura TV scatta al venerdì, in modo da coprire l’intero secondo turno. Nella prima giornata saranno prodotti due match (Del Potro-Kamke e Djokovic-Rosol), ma Sky manderà in diretta solo il secondo, offrendo in differita il primo. Sabato riprenderà la regolare programmazione, anche se mancherà il doppio canale. La finale sarà trasmessa su Sky Sport 1, passaggio importante ma reso possibile dal fatto che il giorno di Pasqua non ci sarà la Serie A di calcio.
Venerdì 22 marzo
Sky Sport 3 – Del Potro-Kamke in differita alle 23
Sky Sport 3 – Djokovic-Rosol in diretta all'1
Sabato 23 marzo
Sky Sport 2 – Diretta dalle 16 a fine giornata
Domenica 24 marzo
Sky Sport 2 – Differita dalle 6 alle 12
Sky Sport 2 – Diretta dalle 16 a fine giornata (match notturno alle 2)
Lunedì 25 marzo
Sky Sport 2 – Differita dalle 9.30 alle 15.45
Sky Sport 2 – Diretta dalle 16 a fine giornata
Martedì 26 marzo
Sky Sport 2 – Differita dalle 9.30 alle 15.45
Sky Sport 2 – Diretta dalle 16 a fine giornata (match notturno alle 2)
Mercoledì 27 marzo
Sky Sport 2 – Differita dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 19.30
Sky Sport 2 – Primo quarto in diretta alle 20
Sky Sport 3 – Primo quarto in differita alle 23
Sky Sport 3 – Secondo quarto in diretta alle 2
Giovedì 28 marzo
Sky Sport 2 – Primi due quarti in differita dalle 9.30 alle 13.30
Sky Sport 2 – Terzo quarto in diretta alle 20
Sky Sport 2 – Ultimo quarto in diretta alle 24
Venerdì 29 marzo
Sky Sport 2 – Ultimi due quarti in differita dalle 9.30 alle 13.30
Sky Sport 2 – Prima semifinale in DIRETTA alle 20
Sky Sport 2 – Seconda semifinale in DIRETTA alle 24
Sabato 30 marzo
Sky Sport 3 – Semifinali in differita dalle 12 alle 16
Sky Sport 2 – Semifinali in differita alle 19
Domenica 31 marzo
Sky Sport 3 – Differita dalle 14.30 alle 16.30
Sky Sport 1 – Finale in DIRETTA alle 17.30
Sky Sport 3 – Finale in differita alle 21
Le alternative sono sempre le stesse. La copertura migliore è garantita da Al Jazeera Sport, le cui dirette scatteranno già per Del Potro-Kamke e andranno avanti per tutta la settimana. Diversi match andranno su Al Jazeera Sport 2 (reperibile in chiaro a 7° ovest e 26° est), me la maggior parte del torneo sarà sui canali “Plus”, ricevibili anche su Hotbird ma solo con regolare abbonamento. Al Jazeera detiene i diritti anche per la prova WTA, di cui trasmetterà tutti i 20 match prodotti. Buonissima copertura anche in Spagna: pur non avendo Nadal, offriranno sia il maschile che il femminile su TeleDeporte, oscurato sia su Astra (19.2° est) che su Hispasat (30.0° ovest). Va molto male ai francesi, che godono per i tornei minori ma soffrono per i Masters 1000 oltreoceano: Sport Plus offrirà differite pomeridiane e in tutto il torneo trasmetterà un solo match in diretta: l’ultimo quarto di finale, in campo giovedì alle 20. La finale sarà trasmessa domenica alle 22.25. Ci saranno anche gli austriaci di ORF Sport Plus (oscurati in Cryptoworks su Astra a 19.2° est): nessuna sorpresa: come per Indian Wells, offriranno in diretta semifinali e finale: semifinali venerdì alle 20 e alle 24, finale domenica alle 17.30.
STREAMING
Come sempre, il modo più sicuro per seguire il torneo è lo streaming di www.tennistv.com, acquistabile al costo minimo di 14.99€ per un pass di 30 giorni. La TV produrrà 40 partite, tutte visibili in diretta. Il pass di Tennis TV è particolarmente prezioso nei tornei senza la doppia copertura Sky. Ovviamente ci sarà il segnale video offerto dalle agenzie di scommesse. Le dirette d Betfair e Bet365 comprenderanno anche il torneo femminile.
WTA PREMIER MIAMI
Secondo torneo Premier di cui SuperTennis detiene i diritti per l’intera copertura televisiva. A Miami, i match ripresi dalle telecamere saranno 20 e si partirà venerdì come per il maschile. Nella prima giornata, tuttavia, sarà ripreso il solo esordio di Maria Sharapova contro la canadese Bouchard. Non ci sarà alcuna diretta per il serale tra Errani e Hantuchova, ma SuperTennis non c’entra: il match si giocherà a telecamere spente. Per il resto, l’intero palinsesto sarà santificato al torneo.
Venerdì 22 marzo
SuperTennis – Sharapova-Bouchard in diretta alle 22
Sabato 23 marzo
SuperTennis – Sharapova-Bouchard in differita alle 8 e alle 14
SuperTennis – Due match in diretta alle 16
SuperTennis – Un match in diretta alle 21.30 e un altro all’1
SuperTennis – Differita dalle 3 alle 7
Domenica 24 marzo
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 17
SuperTennis – Tre match in diretta alle 18
SuperTennis – Un match in diretta alle 00.30
SuperTennis – Differita dalle 2.30 alle 6.30
Lunedì 25 marzo
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 16
SuperTennis – Tre match in diretta alle 16
SuperTennis – Differita dalle 23.30 alle 2 e dalle 4 alle 6
SuperTennis – Un match in diretta alle 2
Martedì 26 marzo
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 17
SuperTennis – Primo quarto in diretta alle 18
SuperTennis – Differita dalle 22 alle 00.30
SuperTennis – Secondo quarto in diretta alle 00.30
Mercoledì 27 marzo
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 10 e dalle 12 alle 16
SuperTennis – Terzo quarto in diretta alle 18
SuperTennis – Differita dalle 22 alle 24
SuperTennis – Ultimo quarto in diretta a mezzanotte
SuperTennis – Quarti in differita dalle 2 alle 10 del giorno successivo
Giovedì 28 marzo
SuperTennis – Differita dalle 12 alle 16
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 18
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 23.30
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 2
Venerdì 29 merzo
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 11 e dalle 12 alle 16
SuperTennis – Semifinali in differita alle 21.05 e alle 4
Sabato 30 marzo
SuperTennis – Differita dalle 14 alle 17
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 17.05
SuperTennis – Finale in differita alle 23
Nella domenica di Pasqua, SuperTennis offrirà un mucchio di differite: alle 8 del mattino saranno riproposte le semifinali, mentre la finale avrà due ulteriori passaggi: il primo alle 14, il secondo alle 19. Per gli altri canali, vale quanto scritto in precedenza: il torneo femminile sarà visibile anche su Al Jazeera e TeleDeporte, oltre ai francesi di Ma Chaine Sport e British Eurosport. Ad ogni modo, la copertura di SuperTennis sarà la più completa. Saranno le altre TV, al contrario, a perdere qua e là alcuni match. Per lo streaming, ci saranno i soliti Tennis TV e le agenzie di scommesse, favoriti dall’uscita di scena di Eurosport.
CHALLENGER
Nella seconda settimana di Miami, il circuito challenger riprende anche se mancherà lo storico appuntamento di Barletta, morto dopo 16 edizioni. Nella Città della Disfida si sono consolati con la promozione della loro squadra in Serie A1. Gli appassionati del sottobosco, tuttavia, troveranno soddisfazione grazie allo streaming di Bet365, sempre attento ai tornei minori. Nel weekend offrirà le fasi finali del challenger canadese di Rimouski (semifinali sabato alle 17 italiane, finale domenica alle 18), mentre da lunedì si sposterà a San Luis Potosi (Messico) e Pereira (Colombia). Le riprese garantiranno tutti i match sui rispettivi campi centrali.
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...