In Francia Andreas elimina Millot e adesso se la vedrà con Florian Mayer. Quarti di finale anche per Fognini e Cipolla a San Pietroburgo, battuti Stakhovsy e Zemlija. Fuori Bolelli e Lorenzi…di DANIELE ROSSI

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Giornata piuttosto positiva per i giocatori azzurri impegnati nei primi tornei della stagione indoor. Vincono Seppi, Fognini e Cipolla, perdono Bolelli e Lorenzi.

Partiamo dal Moselle Open di Metz (Atp 250, Indoor Hard), che in tabellone annovera un solo Top 10, Jo-Wilfried Tsonga. Il padrone di casa ha sconfitto il qualificato Reix e nei quarti di finale attende l'americano Jesse Levine, vittorioso su Berrer.

Andreas Seppi (testa di serie numero 5), dopo aver battuto in tre set il croato Ivan Dodig (futuro avversario dell'Italia in Coppa Davis), oggi ha avuto vita facile contro il qualificato transalpino Millot, vincendo per 6-2 6-1. L'altoatesino adesso se la vedrà con Florian Mayer (testa di serie numero 4), che ha battuto James Blake in tre combattuti set. Si rivedono i veterani Karlovic (che ha approfittato del ritiro di Granollers) e Davydenko, bravo a battere in due parziali il lussemburghese Muller. Il croato e il russo si sfideranno nei quarti.

Nell'atteso match serale, il rientrante Gael Monfils ha battuto in due set Nicolas Mahut. "Lamonf", con un look più maturo (capelli corti, maglietta con le maniche e pantaloncini di normale lunghezza), nei quarti incontrerà Kohlschreiber, vittorioso in tre set su Paire. 

Al St. Peterburg Open (Atp 250, Indoor Hard), erano quattro gli italiani in campo. Belle vittorie per Fabio Fognini e Flavio Cipolla. Il ligure ha liquidato in due set l'ucraino Stakhovsky, mentre il giocatore romano ha superato in tre parziali l'ostico sloveno Zemlja. Sfide spagnole per entrambi al terzo turno: il sorprendente Bautista-Agut (numero 87 del mondo) per Fognini e l'esperto terraiolo Gimeno-Traver per Cipolla. 

Cede invece Simone Bolelli, sconfitto con un doppio 6-3 dal mancino slovacco Klizan, che agli Us Open si spinse fino agli ottavi di finale. Giornata negativa per Paolo Lorenzi, costretto al ritiro contro Garcia-Lopez a risultato giù compromesso. Vittoria in due set per la testa di serie numero 1 Youzhny su Ram. Misha sfiderà proprio Garcia-Lopez. 

ATP METZ

Karlovic b. Granollers 7-6(3) 2-2 ritiro

Levine b. Berrer 6-4 3-6 6-0

Seppi b. Millot 6-2 6-1

Davydenko b. Muller 7-5 6-4

Monfils b. Mahut 7-6(4) 7-5

Kohlschreiber vs Paire 6-2 1-6 6-1

ATP SAN PIETROBURGO

Fognini b. Stakhovsky 7-6 (4) 6-4

Cipolla b. Zemlija 6-2 6-7(5) 6-3

Berankis b. Zopp 6-3 ritiro

Gimeno-Traver b. Kubot 6-4 7-6(5)

Bautista b. Gabashvili 6-3 6-4

Klizan b. Bolelli 6-3 6-3

Youzhny b. Ram 6-1 6-4

Garcia-Lopez b. Lorenzi 6-1 3-1 ritiro