Nessun italiano si potrà giocherà l'ingresso al tabellone principale del Challenger di Mestre. La seconda giornata del XIV Venice Challenge Save Cup ha decretato gli otto giocatori qualificati al terzo e ultimo turno di qualificazione per il main draw di singolare, previsti domani (lunedì) a partire da mezzogiorno. Il maltempo ha solo sfiorato i campi di via Olimpia, permettendo il regolare svolgimento del programma. I quattro posti in palio per il tabellone principale se li giocheranno il ceco Michalicka, l’irlandese McGee, il serbo Petrovic, il tedesco Masur, il croato Sabanov, il colombiano Galan, il cileno Jarry e infine il belga Gigounon.
Tutti fuori gli italiani in campo in questa fase preliminare del torneo. L’ultimo ad ammainare bandiera bianca è stato oggi Marco Bortolotti, che ha ceduto 7-6 7-5 al cileno Jarry. La giornata di domani (lunedì) sancirà pure l’inizio del torneo di doppio con la sfida tra il canadese Diez in coppia con lo spagnolo Granollers che affronteranno i portoghesi Elias-Silva.
Ma si apriranno le ostilità anche nel main draw di singolare con i primi tre incontri del tabellone: l’azzurro Bega sfiderà il ceco Stanek, il belga De Loore affronterà l’argentino Lipovsek Puches, e infine il brasiliano Zampieri se la vedrà con il dominicano Hernandez Fernandez che fece parecchia strada nell’edizione dello scorso anno del torneo mestrino.I giocatori saranno impegnati su tre campi, con superfici che oggi hanno tenuto molto bene nonostante il temporale di sabato sera.
Oggi (domenica ) pomeriggio in via Olimpia è arrivato anche Paolo Lorenzi, testa di serie numero 1 del Venice Challenge, che tenterà anche quest’anno di fare sua la Save Cup dopo le sfortunate ultime due edizioni. Dodici mesi fa un infortunio alla gamba lo mise ko poco dopo l’inizio della semifinale contro lo slovacco Kovalik. Appena arrivato Lorenzi è stato accolto dal pubblico e dagli organizzatori, e poi è andato ad allenarsi sul campo numero 5. Azzurro di Coppa Davis, numero 53 della classifica mondiale Atp, Lorenzi parte tra i favoriti per la Save Cup.
Da ricordare in favore del pubblico che l’ingresso ai campi di via Olimpia è sempre gratuito.
In allegato tabelloni e programma.