Il ceco parla dopo la bellissima vittoria contro Ruud: “Il tennis evolve ed è bello per i tifosi”

Jakub Mensik ricalca Joao Fonseca e batte Casper Ruud al secondo turno degli Australian Open: il brasiliano aveva battuto Rublev in tre set, il ceco oggi supera il norvegese in quattro set. Due teenager che battono due top 10 a livello Slam nei primi due turni: la nuova generazione sta arrivando al top del tennis?

Mensik ha rilasciato le sue impressioni in conferenza stampa: “Prima del match sapevo che sarebbe stata dura. Non è mai facile giocare contro uno dei migliori del circuito, ancor più in uno Slam, al meglio dei cinque set. Sono contento di aver mantenuto la concentrazione e il livello alto per tutto il match. Non era la mia prima partita al meglio dei cinque set e Casper non è così vecchio, ma quando sei più esperto è più difficile mantenere lo stesso ritmo con i giovani.”

Il ceco ha parlato anche della sua generazione che sta arrivando ad alti livelli: “Tutti i giovani che stanno emergendo nel circuito si stanno impegnando al massimo per raggiungere alti livelli. Per esempio, Jannik e Carlos, un paio di anni fa erano adolescenti. Cerchiamo di seguire i loro passi e competere con loro. È fantastico vedere nuovi volti, dimostra che il tennis evolve, ed è un bene per i tifosi. Quando vedi giocatori della tua generazione o del tuo paese migliorare, questo ti dà stimoli ulteriori. Per me Tomas Machac e Jiri Lehecka sono modelli. Mi aiuta anche vedere i ragazzi delle Next Gen come Joao, Alex e tutti gli altri.”